Bonus occupazionale Garanzia Giovani


Bonus occupazionale 2016, cos'è e come funziona?
Bonus occupazionale Garanzia Giovani
A partire dal 2016, molte sono le novità connesse al progetto Garanzia Giovani, a seguito del raddoppio dei Bonus per l’assunzione e gli incentivi alle aziende: l’obiettivo sarà più posti di lavoro, meno tirocini, e più impieghi stabili.
Il programma prevede una serie di attività che spaziano dalla predisposizione di corsi di formazione gratuita (anche online) ad incontri di orientamento, tirocini, fino a comprendere finanziamenti agevolati per l’autoimpiego ed incentivi per le aziende che effettuano assunzioni.

Il Bonus Occupazionale consiste in un incentivo economico verso quelle aziende che offrono opportunità lavorative ai giovani con età compresa tra i 16 e i 29 anni , che non sono impegnati né in percorsi di studio né in attività lavorative (cosiddetti NEET).
A seconda del tipo di contratto proposto e del profilo del soggetto (maggiore o minore difficoltà di un suo inserimento nel mondo del lavoro), varia l’importo del finanziamento.

Nel dettaglio:
· 2mila euro: per i giovani con profilazione molto alta (vale a dire che hanno minori possibilità d’inserimento o reintroduzione nel mercato del lavoro), assunti con contratto a tempo determinato della durata compresa tra 6 e 12 mesi ;
· 1.500 euro: per i giovani con profilazione alta, assunti con contratto a tempo determinato della durata compresa tra 6 e 12 mesi;
· 4mila euro: per i giovani con profilazione molto alta, assunti a tempo determinato per più di 12 mesi ;
· 3mila euro: per i giovani con profilazione alta, assunti a tempo determinato per più di 12 mesi ;
· 6mila euro: per i giovani con profilazione molto alta, assunti a tempo indeterminato;
· 4.500 euro: per i giovani con profilazione alta, assunti a tempo indeterminato.
· 3mila euro (al massimo): per i giovani con profilazione media, soltanto se inseriti a tempo indeterminato;
· 1500 euro: per i giovani con profilazione bassa.

Per usufruire del bonus occorre innanzi tutto verificare che il lavoratore risulti iscritto alla banca dati di Garanzia Giovani. Successivamente l’azienda dovrà inviare la richiesta telematicamente dopo aver inoltrato una domanda preliminare sul sito dell’INPS attraverso il modulo di istanza on-line "GAGI" dall’applicazione "DiResCo". L’assunzione dovrà avvenire Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione di comunicazione da parte dell’INPS. Entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro ha l'onere di comunicare l'avvenuta assunzione, pena la decadenza, chiedendo la conferma della prenotazione. L'istanza di conferma costituisce domanda definitiva di ammissione al beneficio.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse