Bozza di Bilancio 2018: collaborazioni sportive


Modifiche in materia di collaborazioni rese a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive
Bozza di Bilancio 2018: collaborazioni sportive
Viene, infine, inserita una modifica all’articolo 2 in materia di collaborazioni rese a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche: All’articolo 2, comma 2, lett. d), del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, sono aggiunte le parole «nonché alle società sportive dilettantistiche lucrative».
Il Legislatore, secondo quanto viene riportato nella bozza di ddl di bilancio 2018, apporta anche la modifica nell’articolo 69, comma 2, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, concernente le indennità, i rimborsi forfettari, i premi e i compensi di cui all’art. 67, lett. m), del d.p.r. medesimo.

Viene, infatti, disposto che al comma 2 dell’articolo 69 del TUIR, sono apportate le seguenti modificazioni:

- le parole «di cui alla lettera m) del comma 1 dell’articolo 81» sono sostituite dalle parole «di cui alla lettera m) del comma 1 dell'articolo 67»;

- le parole: «7.500 euro» sono sostituite dalle parole «10.000 euro».
Viene poi introdotto l’obbligo di iscrizione al fondo pensione lavoratori spettacolo dei soggetti che, svolgendo attività di collaborazione in modo continuativo, percepiscono i redditi di cui all’articolo 67, lett. m), del testo unico delle imposte sui redditi.

Sistabiliscecheisoggettiche,svolgendoattivitàdicollaborazioneinmodocontinuativo,percepisconoiredditidicuiall’articolo67,lett.m),delD.P.R.22dicembre1986,n.917,sonoiscrittialfondopensionelavoratoridellospettacoloistituitopressol’Istitutonazionaledellaprevidenzasociale,nellacategoriab)dicuialdecretodelMinistrodellavorodel15marzo2005.Atalisoggettisiapplicaun’aliquota contributiva del 10% sull’intero compenso, per un terzo a carico del percipiente
Fonte C.T.

Articolo del:


di Fabio Vincitorio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse