Braccialetto elettronico indisponibile, quale misura cautelare?


In caso di indisponibilità del braccialetto elettronico, come deve comportarsi il giudice?
Braccialetto elettronico indisponibile, quale misura cautelare?
Problematica trattata ultimamente dalle Sezioni Unite (Cass., Sez. Un., c.c. 28 aprile 2016, Pres. Canzio, Rel. Piccialli, Ric. Lovisi) è quella relativa un istituto oramai inserito da alcuni anni in tema di misure cautelari personali, ma il cui utilizzo ancor oggi risulta per così dire "parsimonioso".
La questione trattata, nello specifico, riguarda il potere discrezionale delegato al giudice investito di una richiesta di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari con c.d. "braccialetto elettronico", allorquando vi sia l’indisponibilità di tale dispositivo elettronico.

In effetti il giudice chiamato a pronunziarsi su una richiesta di applicazione della misura cautelare od anche su una istanza difensiva di sostituzione della misura cautelare in carcere in atto con quella meno affittiva degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, in caso di indisponibilità dello strumento di controllo (caso oggi abbastanza frequente), si trova costretto ad applicare o mantenere la misura più grave della custodia in carcere oppure a concedere quella meno grave degli arresti domiciliari?

A tale quesito le SS.UU. della S.C., avrebbero risposto, secondo l'informazione provvisoria e contrariamente alla tesi sostenuta dal P.G., con la valutazione ed argomentazione più ovvia giuridicamente, ossia che, nell’escludere assolutamente ogni automatismo nei criteri di scelta delle misure, il giudice, qualora abbia concretamente accertato l'indisponibilità del suddetto dispositivo elettronico, non deve far altro che rimettersi ai criteri codicistici e valutare, ai fini dell'applicazione o della sostituzione della misura cautelare, la specifica idoneità, adeguatezza e proporzionalità di ciascuna di esse in relazione alle esigenze cautelari da soddisfare nel caso concreto.

Articolo del:


di Avv. Fabio Laviano

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse