Bugie in preadolescenza e adolescenza


Questo articolo affronta la tematica della menzogna in preadolescenza e adolescenza
Bugie in preadolescenza e adolescenza
Nella preadolescenza e pubertà i ragazzi affermano che l'idea di mentire è sbagliata perchè comporta la perdita della FIDUCIA DEGLI ALTRI, anche se questa considerazione non è sempre in primo piano nelle lori menti. Questo vale anche per le bugie degli adulti. Da una bugia i rapporti non saranno più gli stessi ed è difficile riparare la perdita di fiducia. Questo va spiegato ai propri figli.
A quale età si comincia a mentire?
L'esordio si verifica all'età di cinque o sei anni e rimane stabile per tutta l'età scolastica e per l'adolescenza. La tendenza a mentire può essere una fase transitoria.
Per alcuni ragazzi la menzogna abituale è una fase transitoria destinata a finire per l'intervento dei genitori o per un allentamento della pressione. Per atri può diventare un modello fisso che è presente in tutte le interazioni col mondo.
Le menzogne abituali sono un problema serio. Cercate di scoprire perchè volstro figlio dice bugie. Esaminate anche il vostro comportamento. In quello che fate c'è qualcosa che possa in qualche modo incoraggiare o addirittura costringere vostro figlio a mentirvi?
Le sue bugie sono una reazione a qualche altro problema in casa? Sono dovute all'influenza degli amici? In ogni caso spiegategli perché mentire è dannoso.
Perché si mente a un genitore?
Per non essee puniti, per evitare una predica. Si dicono più bugie sulla scuola. Questo perché tuttti ci devono passare ed è molto importante per la vita futura. I ragazzi mentono per mantenere la propria privacy. Vogliono tenere per se le cose che li imbarazzano, cose che il genitore non deve sapere, comprese quello con l'altro sesso.
Perché si mente agli insegnanti?
Si mente agli insegnanti su temi che riguardano la scuola.
Perché un genitore mente?
Per mantenere la sua privacy, un diritto reciproco sia per un genitore che per un figiio.
Cosa può fare un genitore per affrontare la menzoagna del proprio figlio?
Cercate di creare meno situazioni in cui vostro figlio potrebbe mentire . Il pattegiamento sulla punizione induce il ragazzo a confesare. Imporre una multa o fare un lavoro pagato. Scrivere piò volte NON DEVO MENTIRE AI MIEI GENITORI.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse