Business Agility : cosa si intende per metodologia agile
Che cos’è la Business Agility
La Business Agility indica la capacità di integrare tutta la filiera di processi che portano valore al cliente finale. Significa integrare velocità e agilità verso clienti, mercato e all’interno dell’organizzazione.
-
Velocità indica eccellenza operativa che si concretizza in azioni ripetitive e precise verso una specifica direzione.
-
Agilità indica la capacità di rapido adattamento, apportando piccoli e grandi cambiamenti con l’abilità di intuire situazioni, indicatori di mercato, analisi dei dati e sperimentazione.
Si può definire Business Agile solo un’ecosistema dinamico, basato su network di team e dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che confluiscono tra le parti del sistema.
Rafforzare l’esperienza del cliente
L’accesso a dati e informazioni permette all’azienda di agire tempestivamente in base a sfide e opportunità. Questa capacità organizzativa è fondamentale per ottenere una crescita sostenibile in termini di soddisfazione dei bisogni del cliente finale e dell’esperienza di valore offerta.
Ripensare la competizione
La competizione, oggi, punta a creare una relazione unica con i propri clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi. L’azienda vincente nel suo settore è quella che soddisfa i bisogni dei propri clienti, migliorando costantemente prodotti e servizi.
Come trasformare la propria azienda ed essere Business Agile
Compreso ciò che si intende per Business Agility, occorre capire da dove iniziare il processo di trasformazione aziendale, seguendo delle linee guida con aspetti importanti da tenere in considerazione: Mindset Agile, nuove competenze, comportamenti, pratiche, processi e tecnologie.
Un consulente aziendale può aiutarti a capire il punto di partenza della tua società, potenzialità e rischi che la caratterizzano e, soprattutto, guidarti nell’organizzazione e nella pianificazione necessaria per intraprendere il nuovo percorso di business.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Studio scrivendo a studiocavallini@studiocavalliniepartners.it
Articolo del: