Camera da letto


Qualche suggerimento per rendere funzionale e affascinante la tua camera da letto
Camera da letto
Matrimoniale, singola. Con o senza bagno in camera. Cabina armadio si o no?
Allestire una camera da letto perfettamente congeniale agli spazi che la casa offre e idonea alle esigenze di colui che dovrà viverla non è semplice come sembra. Ancor più se il risultato architettonico desiderato è ambizioso e di design.
Ma cominciamo dall'inizio. Quali attività dovrà accogliere la camera da letto?
La prima e, più ovvia, è certamente il riposo. Ma forse non altrettanto facile da realizzare.
Durante il sonno, l'uomo è ancor più legato ai suoi istinti e alle sensazioni inconsce. La prima cosa da considerare è quindi la posizione del letto all'interno della stanza, il suo orientamento ed i colori usati per la parete sulla quale poggia la testata.
Ma al giorno d'oggi il riposo è solo una delle attività svolte enlla zona notte. Sovente ci prendiamo cura del nostro corpo grazie al bagno in camera. La donna preferisce destinare una piccola zona trucco all'interno della stanza da letto e, se è presente anche una cabina armadio, allora la camera da letto diventa una vera e propria dependance privata.
Attenzione all'illuminazione
Come detto la camera da letto dovrà offrire protezione e comfort. Per questo motivo occorre prestare molta attenzione alla scelta dell'illuminazione. Dalla tipologia di ottica delle lampade alla temperatura colore e all'intensità luminosa installata.
Se possibile è preferibile prediligere un'illuminazione molto tenue e calda (2700 °K o 3000 °K) possibilmente a LED, da integrare con un'illuminazione secondaria più intensa da utilizzare saltuariamente.
Ad esempio si potrebbe optare per due lampade comandate (con accensione e spegnimento da interruttore a parete) da tavolo o a sospensione in prossimità dei comodini come illuminazione principale. Faretti a soffitto ad illuminare la cabina armadio ed una strip LED a soffitto (magari installata in una veletta per sfruttare la rifrazione dei soffitti) per le situazioni in cui occorre maggior luminosità.
Cabina o semplice armadio?

Quando le metrature generose di una camera da letto lo consentono è certamente intrigante realizzare una cabina armadio, che assumerebbe immediatamente un ruolo da "protagonista" nella stanza, conferendole un tocco di design irrinunciabile.
La cabina potrebbe essere separata dalla stanza da letto attraverso porte vetrate satinate o pannellature scorrevoli traforate.
Ma se ciò non è possibile, un armadio realizzato su misura potrebbe comunque essere modellato per le precise esigenze richieste e delle geometrie della camera. L'armadio potrebbe addirittura separare ambienti di passaggio e nascondere la porta di ingresso grazie alla realizzazione di un boiserie in legno.
Pensare, immaginare e realizzare ambienti domestici funzionali è una missione ardua. Farlo con l'ambizione di disegnare nuovi concetti architettonici, applicando finiture coraggiose e di indubbia efficacia stilistica è un compito ancor più complesso.
Per progettare e arredare una camera da letto capace di conferire le emozioni che ci si aspetterebbe serve consapevolezza è maestria compositiva. L'errore è sempre dietro l'angolo. O sotto al letto.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Attestato di Prestazione Energetica, quale utilità?

Fornisce indicazioni utili sul consumo energetico di un edificio e le sue potenzialità per ridurre i costi e accrescere il suo valore

Continua

Architettura e Design

La bellezza dell'arredamento e la progettazione consapevole

Continua

Il risparmio energetico condominiale

Vantaggi e analisi della riqualificazione energetica di edifici condominiali

Continua

Perché scegliere l'Architetto

Il valore della prestazione intellettuale, tra creatività e tecnica

Continua

Arredare con il pavimento

Ceramica, legno, pietre o resine. 3 consigli sui materiali di finitura per pavimenti.

Continua

Cucina, spazio critico

L'ambiente più difficile da arredare. Consigli utili tra praticità e design

Continua