Canalizzazione denunce agricole in Uniemens


Allineamento dati DA-DMAG
Canalizzazione denunce agricole in Uniemens
La trasmissione di tutti i dati relativi ai dipendenti agricoli a far data da gennaio 2018 subirà un netto cambiamento. Attraverso il modello DMAG, con l’attuale normativa, vengono denunciati trimestralmente i lavoratori occupati alle dipendenze delle aziende agricole e vengono dichiarati i dati retributivi e contributivi dei lavoratori occupati, ai fini dell'accertamento e della riscossione dei contributi.

Con i messaggi nn. 3700 del 31 marzo 2014 e 5703 del 1° luglio 2014, l'Inps ha dato avvio ad un processo che ha come fine il corretto allineamento dei dati, relativi alle caratteristiche aziendali, presenti negli archivi dell’Istituto.
A tal fine, a partire dalla denuncia del primo trimestre 2014, l’INPS ha invitato i datori di lavoro interessati a recarsi presso la sede dell'Istituto previdenziale territorialmente competente, nell’ipotesi in cui i dati esposti nella denuncia DMAG e quelli presenti nell’archivio DA non fossero stati congruenti, al fine di verificare le ragioni della mancata congruenza.

A partire da gennaio 2018 invece, l’Inps ha emanato il messaggio n. 3842 del 6 ottobre 2017 con il quale comunica che la trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati avverrà con cadenza mensile e sarà canalizzata nel sistema UNIEMENS.

L'Atto dell'INPS in oggetto si conclude rammentando che la compilazione della denuncia aziendale di cui al co. 2 dell’art. 5 del D.Lgs. n. 375/93 deve avvenire secondo quanto previsto dalla Circolare n. 88/2006 e che la stessa fa fede "a tutti gli effetti".

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse