Carta famiglia 2018


E` un nuovo bonus per le famiglie numerose introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e rimasto fino ad oggi inattuato
Carta famiglia 2018
Carta famiglia 2018: è un nuovo bonus per le famiglie numerose introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e rimasto fino ad oggi inattuato.
Un’attesa durata ben due anni rispetto alla data prevista; oggi arrivano finalmente le istruzioni necessarie su requisiti di reddito e del nucleo familiare per richiedere la carta della famiglia nel 2018.
La carta della famiglia, infatti, non consisterà in un assegno economico ma in una card che consentirà di accedere a sconti, bonus e agevolazioni per determinate spese, elencate nello stesso decreto del Ministero del Lavoro pubblicato nella GU del 9 gennaio 2018.
Le domande di richiesta della card per le famiglie numerose dovranno essere presentate direttamente presso il Comune di residenza e potranno richiederlo sia le famiglie italiane che straniere, con almeno tre figli minorenni a carico e con reddito basso.
Si tratta di un tesserino elettronico che consentirà di beneficiare di particolari agevolazioni e sconti su diverse tipologie di spese.
Il nuovo bonus per le famiglie numerose non consiste in un assegno erogato mensilmente ma è una card nominativa che dovrà essere esibita in negozi e strutture pubbliche e private che avranno aderito all’iniziativa.
I negozi e le strutture che aderiranno alle agevolazioni e applicheranno sconti sulle spese previste dal bonus famiglia 2018 potranno esibire due tipologie di bollini associati al logo della Carta nei quali saranno esposte le diciture di "Amico della Famiglia" o "Sostenitore della Famiglia".
La carta famiglia potrà essere utilizzata, ad esempio, per gli acquisti di prodotti alimentari, per pagare l’abbonamento di bus, treni o metro e anche per andare in vacanza o beneficiare di agevolazioni sulle bollette di luce e gas.
I requisiti per presentare la domanda sono che all’interno del nucleo familiare, italiano o straniero sono presenti almeno tre figli minori.
Che il reddito dichiarato e documentato mediante la presentazione del modello ISEE 2018 non superi il limite di 30.000 euro.
Per poter presentare domanda e ricevere il bonus famiglie numerose 2018 sarà necessario recarsi presso il Comune in cui il nucleo familiare ha stabilito la propria residenza anagrafica.
La domanda di carta famiglia 2018 dovrà essere presentata da uno dei genitori, che diventerà il titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo, avrà la durata di due anni e sarà emessa previa presentazione al Comune della DSU ai fini ISEE in corso di validita’. Sul retro della carta sarà indicato il logo del Comune presso cui e’ stata richiesta con il relativo codice, un numero progressivo, luogo e data di emissione dati anagrafici e codice fiscale del genitore intestatario e data di scadenza per la fruizione degli sconti presso le strutture convenzionate.
Per poter utilizzare la carta famiglia sarà necessario esibire, presso negozi e strutture pubbliche e private convenzionate, il tesserino e un documento di riconoscimento. La card potrà essere utilizzata soltanto dal genitore intestatario che ha presentato domanda.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse