Casa ecologica e…di legno!


Ancora poco diffuse in Italia offrono notevoli vantaggi rispetto alle case costruite con i mattoni…oltre ad essere più economiche
Casa ecologica e…di legno!
In Italia sono ancora poco diffuse a differenza di quanto avviene nei paesi del Nord Europa. Eppure le case costruite in legno si stanno facendo gradualmente strada anche da noi. Nell’immaginario collettivo, la casa in legno è rappresentata come la classica baita in montagna mentre è poco diffusa in ambito cittadino. Eppure hanno notevoli vantaggi, oltre ad essere ecologiche. Il legno, infatti, il materiale di cui sono realizzate, è biodegradabile e non inquina l’ambiente.

Altro vantaggio importante è l’isolamento termico. Le case in legno sono fresche durante i mesi estivi e calde durante quelli invernali. Non è un caso, infatti, che le baite in montagna siano spesso costruite in legno, soprattutto nei paesi del nord Europa. Ciò è dovuto alla trasmittanza termica delle pareti in legno che consentono una dispersione termica minima.
Vantaggio conseguente al buon isolamento termico è il risparmio energetico per il riscaldamento dell’appartamento e, di conseguenza, l’abbattimento dei costi di riscaldamento.

Accanto all’isolamento termico c’è l’isolamento acustico, non trascurabile per il benessere e il comfort delle persone. Le pareti in legno possono isolare l’appartamento dai rumori esterni mentre attutiscono contemporaneamente quelli generati all’interno delle mura domestiche.

Poi, non va sottovalutato neppure il fattore sicurezza. Nonostante si possa pensare al contrario, le case costruite in legno non sono facilmente infiammabili. Potrà sembrare stano, eppure è così. Ciò è dovuto al fatto che le pareti, essendo generalmente composte da più strati sovrapposti, non consentono la preseza di ossigeno al loro interno. In caso di incendio, dunque, verrebbero colpite esclusivamente le parti esterne delle pareti, mantenendo intatta invece l’intera struttura.

Infine, un ultimo elemento per valutare la vantaggiosità delle case in legno è la loro economicità. Oltre a essere meno costose rispetto alle abitazioni in cemento armato, le case in legno sono più economiche anche da un punto di vista del tempo. Sono realizzabili in un tempo inferiore rispetto a quello impiegato per costruire un edificio in mattoni senza contare che sul mercato sono disponibili case prefabbricate con un ulteriore risparmio economico e di tempo.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Bioarchitettura e case ecologiche, prefabbricate

Le case ecologiche sono abitazioni sane, dal basso consumo energetico e rispettose dell’ambiente. E veloci da realizzare in opera in quanto prefabbricate

Continua

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie

Dopo le novità introdotte dalla legge di Stabilità 2017, l'Agenzia ha pubblicato la versione aggiornata della sua guida alle detrazioni fiscali del 50%

Continua

Il Veneto proroga il Piano Casa al 31/12/2018

La Regione chiarisce che gli interventi possono derogare alle distanze minime dei regolamenti comunali, ma non a quelle statali

Continua

Come scegliere una casa al mare da acquistare

Investire “nel mattone” rimane sempre una forma di risparmio e investimento sicura. Anche nel caso di seconde case

Continua