Cashback e Lotteria degli scontrini: ecco tutte le istruzioni!


Al via il cashback che consente il recupero del 10% dell'importo delle transazioni fino a un massimo di 150 euro. Interessante anche la Lotteria degli scontrini
Cashback e Lotteria degli scontrini: ecco tutte le istruzioni!

Pronti-via! L’iniziativa volta ad arginare il fenomeno dell’evasione attraverso un incremento della digitalizzazione dei pagamenti è ai nastri di partenza. C’è fermento tra i consumatori, ma non tutti i commercianti sono pronti, e mentre le associazioni di categoria richiedono il rinvio... i cittadini creano già code agli uffici postali per richiedere l’attivazione di Spid.

In questo articolo spiegherò i punti cardine dell’iniziativa e inserirò un video guida pratico in cui spiegherò passo dopo passo cosa dovete fare per procedere all’attivazione.
Per visualizzarlo cliccate qui.
 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Come iscriversi?

Per prima cosa bisogna accedere al portale dedicato.

Una volta dentro bisognerà cliccare su PARTECIPA ORA, inserire il proprio codice fiscale e verrà automaticamente generato un codice che dovrà esser salvato possibilmente sul cellulare.

Tale codice dovrà poi esser mostrato all’esercente prima di terminare l’acquisto con il pagamento digitale della transazione. Accertarsi naturalmente che il commerciante sia abilitato, in quanto attualmente sono molti gli esercizi ancora in corso di attivazione.


LE ESTRAZIONI

Le estrazioni saranno di due tipi: ordinarie (riservate ai consumatori) e zerocontanti (che riguardano sia i consumatori che i commercianti). Il montepremi sarà cosi distribuito.

Per le estrazioni ordinarie:
•    Un premio annuale da 1 milione di euro;
•    Tre premi mensili da 30 mila euro;
•    Sette premi settimanali da 5 mila euro.

Per l’estrazione zero contanti premi sono pari a:
•    Un premio annuale da 5 milioni per i consumatori e 1 milione per i commercianti;
•    Dieci premi da 100.000 euro per i consumatori e 20.000 euro i commercianti;
•    Quindici premi da 25.000 euro per i consumatori e 5.000  euro per i commercianti.

Per ogni euro speso si otterrà un biglietto virtuale fino ad un massimo di 1.000 biglietti se importo superiore a 1.000 euro. Se l’importo, però, è superiore a 49 centesimi per arrotondamento spetterà un biglietto in più.

 

CASHBACK

La partenza ufficiale è l’8 dicembre e sarà necessario scaricare l’app Io per la quale si dovrà esser in possesso di Spid. Su tale argomento è utile sapere che alcune banche come BNL e INTESA consentono di registrarsi a Spid in pochi minuti, di conseguenza in tempi di COVID è preferibile evitare le lunghe code agli uffici postali destinate a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.

Il programma avverrà in 4 periodi differenti:
1.    Cashback di natale: dall’8 al 31 dicembre 2020;
2.    Primo semestre 2021 dal 1° gennaio al 30 giugno 2021;
3.    Secondo semestre 2021 dal 1° luglio al 31 dicembre 2021;
4.    Primo semestre 2022 dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

Il cashback prevede un rimborso del 10% delle transazioni in negozi fisici fino ad un massimo di 150 euro per ogni periodo quindi al massimo 300 euro l’anno.

Ad integrazione dell’articolo vi consiglio la visualizzazione del mio video (cliccate qui).

 

 

Articolo del:


di Gianrocco Mecca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse