Catasto e conservatoria - il DOCFA


Il DOCFA è un programma informatico dell'Agenzia del Territorio che consente l'iscrizione e l'aggiornamento catastale delle unità immobiliari urbane.
Catasto e conservatoria - il DOCFA
COME SI FA
Il DOCFA comprende una sezione tecnico-descrittiva che permette l'analisi delle caratteristiche generali e particolari dell'unità immobiliare al fine di definire la rendita catastale e una sezione grafica costituita dalla planimetria catastale che rappresenta l'unità nella sua consistenza e stato di fatto.
E' il proprietario dell'immobile che incarica un tecnico professionista abilitato alla redazione del DOCFA.

FAQ
Quali sono le tempistiche del DOCFA?
Essendo un documento su base informatica, l'ggiornamento della banca dati catastale è contestuale alla presentazione del DOCFA.
La rendita catastale indicata nel documento dal professionista incaricato, è una rendita proposta, che viene valutata dall'Agenzia del Territorio entro un anno dalla data dei presentazione, divenendo poi definitiva. Nel caso di rettifiche, l'Agenzia ha obbligo di comunicazione alla proprietà.

Quando è necessario presentare un DOCFA?
E' necessario nel caso di:
- nuove costruzioni, cioè quando si realizzano unità immobiliari da iscrivere ex-novo in catasto.
- variazioni dello stato di fatto delle unità immobiliari già iscritte, come ad esempio: modifiche spazi interni, fusioni e frazionamenti, ampliamenti, demolizioni, cambi d'uso, eccetera.

Articolo del:


di Geom. Varzi Matteo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse