Cessione del Quinto: cos'è e chi può richiederla?

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale.
E' un prestito non finalizzato, quindi senza obbligo di destinazione, che nasce per fornire una soluzione di credito semplice ed accessibile soprattutto per pensionati e dipendenti pubblici/statali.
Questo prestito è denominato cessione del quinto in quanto l'importo della rata mensile può corrispondere al massimo ad un quinto della pensione o dello stipendio.
Altro aspetto particolare di questo prodotto creditizio è il fatto che le rate mensili per il rimborso non vengono versate dal beneficiario, ma direttamente dal suo ente pensionistico o datore di lavoro.
Infine, a garanzia del rischio vita e impiego, la cessione del quinto si accompagna alla sottoscrizione di una polizza assicurativa.
Chi puo richiedere la cessione del quinto?
Il prestito di cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere richiesto da:
- Dipendenti pubblici;
- Dipendenti statali;
- Pensionati;
Da alcuni anni il mercato della cessione del quinto si è aperto anche ai dipendenti privati. In questo caso però, i criteri richiesti ai fini della concessione del credito sono più stringenti.
In particolare, l'ente erogante tende a fare valutazioni approfondite sia su l'azienda in cui è assunto il richiedente (analizzando soprattutto il numero di dipendenti) sia sul contratto di assunzione (è richiesto un contratto a tempo indeterminato, ma si valuta anche il TFR accantonato).
Articolo del: