Che cos'è lo Student Housing e quanto vale?

Lo student Housing è un nuovo trend che recepisce il gap esistente tra una crescente domanda di alloggi per studenti ed una scarsa offerta dedicata.
Secondo quanto riportato da uno studio realizzato dall'Osservatorio Immobiliare Nomisma, lo Student Housing è considerato dagli investitori uno dei segmenti alternativi con le maggiori prospettive di crescita.
In Europa l'interesse per quello che rappresenta un nuovo asset class, nel periodo 2007-2017, è passato da 720 mln di euro a 7.345 mln di euro. Nel 2019, invece, il totale delle transazioni internazionali - esclusi gli Stati Uniti - ha superato i 9 miliardi di euro.
E l’Italia? In Italia si muovono i primi passi e il raggiungimento della media europea non è così vicino. Per colmare il gap con la zona Euro servono circa 75 mila posti letto.
I fuori sede italiani
Secondo gli ultimi dati disponibili, in Italia gli studenti universitari sono circa 1,6 milioni, di cui 660 mila fuori sede che necessitano di soluzioni abitative. Di questi, appena il 10% alloggia in studentati. La potenziale domanda di alloggi - stando alle elaborazioni di Nomisma sui dati forniti dal MIUR e Studenti e Bacini Universitari, Istat (2016-2017) - vedono Roma in testa con 92.318 richieste, seguita da Milano con 75.299 richieste.
Le opportunità di investimento
Le residenze per studenti rappresentano un importante asset di investimento e una risorsa per accrescere l'attrattiva degli Atenei e delle città universitarie. Dalla ricerca di "Investor Intention" di Cbre, presentata alla quinta edizione dell'evento dedicato al Real Estate, Perspective, è emerso che l’83% degli intervistati è interessato ad investimenti nel mercato residenziale italiano. In particolare, le opportunità legate allo Student Housing sono apparse come quelle più ambite, mostrando una intenzione di investimento del 27%. Per gli investitori, quindi, lo Student Housing ha il potenziale per affermarsi come asset class capace di raggiungere i livelli dei mercati europei.
Ritorno degli investimenti
Intanto Banca Profilo ha già iniziato l'attività di raccolta per il primo fondo che investirà nello Student Housing. Si tratta di un esempio di Club Deal immobiliare di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Il fondo lanciato da Banca Profilo si configura come un’operazione finanziaria quinquennale con un rendimento intorno all'8-10%. Si tratta di un prodotto gobale che muoverà risorse in Paesi come Australia, Irlanda, Spagna e Germania. Quanto all’Italia, nonostante il segmento sia visto come una grande opportunità, sono le offerte sul mercato a scarseggiare.
Investimenti in Italia
In Italia apriranno entro il 2020 due progetti di investitori internazionali: The Student Housing Hines, a Milano; e The Student Hotel a Bologna. Il primo è un progetto di campus di circa 20.000 mq, con una torre di 13 piani nelle vicinanze dell’Università Bocconi di Milano (via Giovenale). Il campus sarà in grado di offrire 640 posti letto che comprendono, oltre alle camere per studenti, anche una soluzione di mini appartamenti e camere destinati ai giovani professionisti per periodi brevi. L’investimento è stato di 85 milioni di euro, di cui 35 milioni per l’acquisizione del sito e 50 per la valorizzazione. Il Secondo progetto è stato realizzato ristrutturando gli ex uffici Telecom nel quartiere Navile di Bologna. The Student Hotel è però una forma ibrida che si propone come alloggio per studenti ma anche viaggiatori, professionisti digitali, che hanno bisogno di spazi di co-working.
Articolo del: