Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Consulenza aziendale, chi ha paura del DSCR?


Come adeguarsi alla nuova normativa sulla Crisi d’Impresa? Il CNDCEC ha individuato un indice dal nome inquietante: il DSCR. Vediamo insieme di cosa si tratta
Consulenza aziendale, chi ha paura del DSCR?

 

Un nuovo indicatore funesta il sonno degli imprenditori italiani

Per adeguarsi alla nuova normativa sulla prevenzione della Crisi d’Impresa, il consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha individuato un indice dal nome inquietante: il DSCR previsionale a sei mesi.


Di cosa si tratta? Niente paura, è più semplice di quanto possa sembrare.

Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) sembra minaccioso, ma non è altro che un indice in grado di farci capire velocemente se il flusso di cassa (i soldi) che la nostra azienda sta generando con la propria attività, sia sufficiente per pagare i flussi finanziari in uscita legati ai debiti (es. rate dei mutui).

In sintesi: il DSCR saprà dirmi velocemente se la mia azienda dispone di sufficiente liquidità per far fronte a debiti e mutui.


Un indicatore molto utile, anche se alcuni professionisti sono scettici.

Il DSCR desta qualche preoccupazione tra i professionisti, dato che:

- si tratta di un indice nuovo, rispetto allo standard delle analisi di bilancio;
- richiede come base di partenza la predisposizione del Rendiconto Finanziario Previsionale.

Insomma, il DSCR introduce una doppia rivoluzione, perché spinge (per non dire obbliga) le imprese non solo a dotarsi di reportistica relativa agli aspetti finanziari dell’azienda, ma di farlo anche con una visione prospettica!

Due ambiti in cui, purtroppo, le nostre PMI sono storicamente carenti.


Aiuto, non esiste un metodo più semplice?

È vero, esistono anche altri indici, divisi per settore, che il CNDCEC ha individuato per aiutare la aziende che non dispongono di un DSCR adeguatamente costruito.

Tuttavia il DSCR rimane l’indicatore in grado di ottemperare al meglio alle direttive imposte dalla nuova norma e di fornire, contemporaneamente, ulteriori e interessanti informazioni sullo stato di salute dell’azienda.


E quindi? Come faccio a costruirmi il mio DSCR prospettico?

Niente paura! Qualsiasi azienda, supportata da buoni strumenti informatici e buoni consulenti, può oggi dotarsi facilmente del DSCR prospettico.

Come? Ve lo sveliamo nel prossimo articolo!

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Consulenza aziendale: come si calcola il DSCR? (Parte 1)

DSCR: un indice dal nome minaccioso, ma in grado di dirci velocemente se la nostra azienda disponga di sufficiente liquidità. Vediamo come calcolarlo in pochi step!

Continua

Consulenza aziendale: come si calcola il DSCR? (Parte 2)

Una volta capito come calcolare il DSCR, facciamo un ultimo passo in avanti costruendo il Rendiconto Finanziario previsionale

Continua

Come costruire il Rendiconto Finanziario previsionale?

Il Rendiconto Finanziario previsionale si può calcolare in due modi: diretto o indiretto. Vediamo come fare

Continua

Finalmente, ecco pronto il DSCR!

Dopo aver analizzato i due metodi per calcolare il Rendiconto Finanziario Previsionale nello specifico siamo pronti per calcolare correttamente il DSCR

Continua

Crisi ed equity al tempo del Covid-19

La crisi economica, generata dall’emergenza sanitaria Covid-19, penalizza le scelte guidate dalla filosofia del "just in time"

Continua

4.0 in azienda: una scelta lungimirante e vincente

L'universo 4.0 è ancora oggi poco conosciuto e sfruttato dalle aziende. I consulenti Acanto vi spiegano perché puntare sull'innovazione è la scelta vincente

Continua

Invoice trading o anticipo fatture: uno dei 4 grandi strumenti di fina

Affidarsi solo alle banche può essere un limite. L'Invoice trading o anticipo fatture è uno dei 4 grandi strumenti di finanza alternativa da analizzare

Continua

Dopo l'Invoice Trading, altri tre strumenti di finanziamento alternativo alle banche

Pro e contro di tre strumenti di finanziamento alternativo: Equity crowfunding, Minibond e Basket Bond. Prima di scegliere, meglio affidarsi a consulenti competenti

Continua