CIGO e unità produttiva


Cos’è, a cosa serve e cosa bisogna fare
CIGO e unità produttiva
L’Inps con la circolare n. 9/2017 ha in parte confermato la definizione di unità produttiva indicata nella precedente circolare n. 139/2016 in tema di CIGO.

La corretta identificazione dell’unità produttiva serve per definire:
• il requisito di anzianità di effettivo lavoro (90 giorni) che deve avere il lavoratore alla data della richiesta della CIGO;
• i limiti temporali di utilizzo;
• la misura del contributo addizionale.
L’unità produttiva è lo stabilimento o la struttura finalizzata alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria o tecnico funzionale.
La novità risiede nell’alternanza del requisito o "autonomia finanziaria" o "autonomia tecnico funzionale" o entrambe, pertanto l’unità produttiva può essere priva dell’autonomia finanziaria.
Non rientrano nella definizione di unità produttiva i cosiddetti cantieri temporanei di lavoro inferiori a un mese di lavoro, in quanto con la successiva circolare n. 139/2016, l’INPS ha ridotto la durata da sei mesi a un solo mese.
Nel caso in cui un lavoratore presti attività anche in altra unità produttiva, esso dovrà essere assegnato a quella dove svolge l’attività in maniera prevalente in base al tempo di permanenza. Inoltre, l’Inps ha introdotto l’obbligo di valorizzazione, nel flusso UnieEmens, sezione PosContributiva, nell’ambito dell’elemento DenunciaIndividuale, l’elemento denominato UnitaProduttiva. Tale valorizzazione è obbligatoria per le aziende che possono accedere alle CIGO e CIGS e alle prestazioni integrative del reddito garantite dai Fondi di solidarietà a partire dal flusso UniEmens di competenza del mese di Marzo. Il datore di lavoro dovrà procedere, entro l’ultimo giorno del mese successivo al verificarsi dell’evento (nuovo cantiere o nuovo stabilimento funzionalmente autonomo), all’apertura dell’unità produttiva avvalendosi della procedura telematica disponibile sul sito internet dell’INPS.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse