Clausole di salvaguardia


Cosa sono, cosa prevedono e quali gli effetti
Clausole di salvaguardia
Le clausole di salvaguardia sono uno dei principali nodi che sicuramente il Governo Conte dovrà affrontare; in ballo c'è precisamente l'aumento delle aliquote Iva già a partire dal 2019.

A questo proposito è necessario ricordare che, quando si parla delle suddette clausole, in realtà ci si riferisce ad uno dei vincoli che l’Italia ha con l’Unione Europea, vincoli che prevedono l’aumento delle aliquote iva ordinaria e agevolata già a partire dal 2019 e fino al 2021.

In sostanza, le clausole di salvaguardia rappresentano una sorta di patto con il quale l’Italia garantisce il rispetto dei vincoli di bilancio comunitari e garantisce il rispetto degli obiettivi di riduzione del debito.
Infatti, qualora gli obiettivi stabiliti dalla manovra finanziaria annuale non fossero rispettati e qualora le entrate effettive dello Stato non rispettassero quanto è stato indicato con la manovra di Bilancio all’Unione Europea, queste clausole di salvaguardia verrebbero attivate in via immediata.
E' abbastanza chiaro che, per evitare che scattino le clausole Iva e che aumentino le tasse, le leggi di Bilancio dal 2011 in poi sono diventate una vera e propria corsa al loro congelamento.
Nel 2019 sarà necessario reperire oltre 12 miliardi di euro e quasi 20 miliardi saranno invece necessari per evitare che le tasse, invece di diminuire, tornino ad aumentare ancora, e per evitare gli aumenti dell’Iva nel 2020.
Attualmente è previsto che le aliquote ordinaria e agevolata salgano rispettivamente al 25% e al 13%, con un percorso a tappe che si avvierà nel 2019 e che proseguirà fino al 2021.

In conclusione l’aumento dell’Iva ovvero l’imposta che consentirebbe da una parte, allo Stato di beneficiare automaticamente di maggiori entrate; dall'altra parte tale aumento rischierebbe, di far crollare i consumi.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse