Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (1° Parte)


Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie.
Tu invece sai Pensare Strategico!
Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia
Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (1° Parte)
Pensiero Strategico
Molte persone non hanno esito nella vita per mancanza di Pensiero Strategico mentre tutte le persone che hanno raggiunto dei risultati hanno un Pensiero Strategico. Nel campo dell’Autorealizzazione il Pensiero Strategico è una materia che deve essere studiata.
Il Pensiero Strategico nasce nell’ambiente Militare e si applica nello sport e nel lavoro di tutti i giorni. Incluso la vita personale. Da oggi considerate la vostra vita come se foste un generale su un terreno di battaglia. E l’obiettivo non è vincere una battaglia ma di vincere la guerra.
La più parte delle persone non è consapevole di questi concetti. La maggior parte di loro si trova imbrigliata in attività abitudinarie su cui non si domanda più nulla. Vivendo la vita giorno dopo giorno, affrontando ogni giorno gli stessi problemi. La maggior parte delle persone sta sempre combattendo contro qualcosa. E questa lotta li persegue fino al giorno della loro morte. Una perenne battaglia quotidiana contro gli stessi problemi. Persone che combattono sempre per i soldi, o stanno sempre litigando con il partner, si lamentano sempre delle stesse inefficienze, le stesse limitazioni, gli stessi handicap, gli stessi problemi di relazione, la stessa impossibilità a comunicare, le stesse inadeguatezze nelle tecniche che utilizzano da sempre ogni giorno e per sempre. Appiccano sempre un fuoco da spegnere, c’è sempre una qualche emergenza.
Così sembra la vita di una persona normale. In realtà questa è la vita di una persona che non è strategica. La maggior parte delle persone non si mette seduta a pensare strategicamente. Non lo si fa sufficientemente a fondo, non lo si fa sufficientemente spesso. E alla fine si commettono azioni che sono dei veri errori di strategia e poi ci si chiede: "Cosa è che non va con la mia vita? Come mai non raggiungo ciò che desiderano nella loro vita?"
Ma ora cominiciamo a svelare cosa è il Pensiero Strategico.
Pensiero Strategico è innanzi tutto:
ü Fissare degli obiettivi
ü Sviluppare del Piani flessibili e di lungo periodo per raggiungerli, basandosi su una
ü Analisi accurata dell’Ambiente Interno e del’Ambiente Esterno
In seconda battuta è:
ü pensare in maniera logica e profonda riguardo al Futuro. Questo significa che ciò che volete tra 5 anni, tra 5 mesi e tra 5 giorni dovrebbe informare quello che fate oggi.
Ancora:
ü è guardare il Mondo con uno scopo nella mente
Ancora:
ü è un modo per avere a che fare con un ambiente che è in continuo ed incessante mutamento, rispondendo ai mutamenti per raggiungere i vostri obiettivi; addirittura nel fare questo, cercando di modifcare l’ambiente a vostro vantaggio
Ancora:
ü è un metodo che utilizziamo per creare un futuro desiderato, quale il raggiungimento di un obietivo o il trovare una soluzione
Nello Sport, il Pensiero Strategico è:
ü studiare gli avversari, apprendere il più possibile sulle loro tendenze, abitudini e punti deboli
E quando ho sentito questa frase immediatamente ho sostituito mentalmente la frase "nello Sport" con la frase "lavoro di autorealizzazione".
Lo state facendo?
Chi è il vostro avversario nel campo della vosra Realizzazione? Perchè si dovrebbe essere strategici in questo campo? Il vostro avversario siete voi stessi. Ve ne eravate resi conto già? Che siete voi il vostro avversario più grande? Vi eravate già resi conto che accade dentro di voi tutti i giorni una battaglia tra il vostro io inferiore ed il vostro io superiore? Tra il vostro EGO e quello spirito che vi guida verso le aspirazioni più alte? E che vi spinge a diventare qualcosa di più grande nella vostra vita. E che il vostro EGO e il vostro io inferiore sono estremamente mistificatori. Vi tirano brutti scherzi e vi distraggono.
Continua ...

Articolo del:


di Vittorio Balbi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse