Coaching per lo studio...


L’utilizzo del supporto motivazionale durante l’esperienza universitaria, per un'esperienza formativa realmente personale e soddisfacente
Coaching per lo studio...
Ti senti ascoltato? Quante delle persone che ti stanno accanto ascoltano le tue parole? Quanti valorizzano le tue richieste? Quanti si prendono cura con sincera partecipazione dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi?

Cosa è cambiato rispetto al primo giorno? Sei motivato come quando hai cominciato? Percepisci ancora il tuo obiettivo come la fonte della tua motivazione? Il tempo cambia ogni cosa, il tuo modo di vedere la realtà, i tuoi desideri e le tue aspettative. Le convinzioni limitanti sono il principale ostacolo allo sfruttamento dei talenti e alla creazione di nuove sfide.

Hai tutto cio’ che ti serve?: Hai mai fatto una lista delle risorse di cui disponi per proseguire? Che cosa ti manca? Come puoi procurartelo? Ti sei mai fatto queste domande prima di pensare...basta?

Si puo’ lavorare su queste tre dimensioni con il coaching, la disciplina che è in grado di consolidare in un solo processo: l’ascolto, gli obiettivi, e le risorse da catturare per poter perseguire una finalità tangibile in grado di rappresentare uno stimolo verso il raggiungimento di un obiettivo.

Il Coaching è una disciplina che mira a sviluppare nelle persone, sentimenti di autostima e consapevolezza delle proprie capacità, favorendo la creazione ed il raggiungimento di obiettivi personali sfidanti, attraverso un percorso strutturato, certificato da anni di esperienza pratica, fatto di ascolto, colloquio empatico e interazione con un Coach.

Numerose Università italiane ed europee, e recentemente anche alcune Scuole superiori, hanno utilizzato il coaching come pratica sussidiaria all’interno del proprio ordine degli studi, inserendolo come complemento alle metodologie tradizionali di insegnamento per favorire:

· l’emersione delle capacità e delle qualità degli studenti
· la creazione di obiettivi sfidanti ed innovativi
· il completamento dei percorsi di crescita formativa e professionale

Attenzione, nulla del coaching è dedicato all’insegnamento, al trasferimento di competenze, né tantomeno al sostegno psicoterapeutico!

Il coaching si focalizza sulle abilità delle persone, sulle loro motivazioni, sui loro obiettivi aiutando gli individui nell’esplorazione di ciò che è in grado di influenzarne le motivazioni e le performance. Facilitando la rimozione delle convinzioni autolimitanti promuovendo e rinforzando la consapevolezza delle proprie capacità attraverso un’attenta attività di osservazione e feedback.

Il Cliente viene accompagnato dal Coach nell’affrontare le difficoltà quotidiane, lo stress, le paure, le ansie e le nuove esperienze stimolando e favorendo le condizioni di raggiungimento del successo professionale, economico, familiare, sportivo realmente desiderato.
Il percorso di accompagnamento si svolge mediante sessioni di colloquio svolte a stretto contatto coi Clienti individualmente o in gruppo (Team Coaching) sviluppando una vera e propria "alleanza", attraverso cui si esplorano gli obiettivi del Cliente, (il suo stato presente ed il suo stato desiderato), le risorse a sua disposizione, le attività ed i task da svolgere per raggiungerlo, e non ultime, la volontà e la determinazione da mettere in gioco per raggiungere la meta.

Maurizio Viziano
Coach ICF id. 009034143I maurizio.viziano@gmail.com

Tutti i Coach ICF sono accreditati sulla base di rigidi programmi di formazione e severi livelli di certificazione della pratica professionale, nonché tenuti al rispetto di un rigido codice etico, disponibile on line all’indirizzo del chapter italiano dell’organizzazione: https://www.icf-italia.org/cosa-e-icf/il-codice-di-etica-di-icf/ , si raccomanda di prenderne visione in modo da avere una puntuale ed indipendente informazione circa le caratteristiche della pratica professionale di cui al presente documento.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

E se provassi con un coach?

Che cos'e' il coaching, come usarlo e di chi fidarsi, evitando il fai da te o avventurosi percorsi a fascicoli. <br />Una cosa seria da prendere sul serio!

Continua