Colf e Badanti in nero: rischi sottovalutati


Spesso per risparmiare tempo e denaro ci si "dimentica" di denunciare il rapporto di lavoro domestico. Può rivelarsi un grave errore!
Colf e Badanti in nero: rischi sottovalutati
Sempre più spesso si affida parte della gestione della casa, a Collaboratori Familiari più o meno qualificati, per necessità o per voglia di liberarsi delle incombenze domestiche, per lavoro o per avere più tempo per se stessi.
Sfruttare questi servizi è semplice, alla portata di tutti, ma l'utilizzo non regolare causa spesso problemi alle famiglie, che poi si pentono di non aver rispettato le norme di legge.

Prima di affidare le chiavi di casa, prima di stabilire orari di lavoro fai-da-te, prima di pattuire il compenso, ma soprattutto prima di far iniziare qualsiasi lavoro, il consiglio del Consulente del Lavoro può essere determinante sulla correttezza del percorso intrapreso con il collaboratore.
Infatti spesso si sottovaluta l'importanza di questa fase consultiva, in cui è bene evidenziare l'effettiva necessità oraria del servizio, e i riposi necessari, il livello di inquadramento, in base alle mansioni da svolgere, il costo delle eventuali prestazioni supplementari, straordinarie, festive, notturne; il costo mensile della retribuzione e dei contributi.

Inoltre, la figura del Consulente del Lavoro, funge da parte terza al rapporto, informando e rendendo consapevoli i coobbligati dei propri diritti e doveri.
Garantendo correttezza al rapporto, mette al riparo il datore di lavoro da eventuali pretese e allo stesso tempo, in maniera indiretta, tutela il lavoratore.

Tutto ciò vale, non solo nella fase iniziale del rapporto, ma anche per ogni eventuale modifica o dubbio che possa nascere nel tempo, oppure nella delicata fase conclusiva del rapporto, in cui spesso, tensioni ed incomprensioni accumulate e sottovalutate, possono sfociare nel contenzioso.
Abbiamo elaborato per per i nostri clienti del web una rapida tabella costi-benefici, che mette in confronto le caratteristiche di un rapporto regolare rispetto ad uno in nero.
Questo il link: http://www.studiomarciano.it/public/Costi-Benefici_Dom.pdf
Per approfondire questo e altri temi visitate http://www.studiomarciano.it/

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Verificare la regolarità contributiva online

Cogli l'occasione! Clicca e richiedi subito la verifica gratuita, in tempo reale, valida solo per il mese di Agosto.

Continua

Ecco perchè i voucher in edilizia sono illegali...

Uso e abuso del lavoro accessorio. Novità di giugno 2016.

Continua

Ottimizzare il lavoro con il PART-TIME CICLICO

Il part-time ciclico o multiperiodale è poco conosciuto. Può rivelarsi lo strumento vincente per ottimizzare l'organizzazione del lavoro

Continua

Somministrazione illecita. Avviso alle aziende

Sempre più diffusa la pratica illecita di offrire somministrazione di manodopera sottopagata

Continua

Da Luglio 2017 obbligo di defibrillatore

Le associazioni e tutte le attività sportive in genere devono dotarsi di defibrillatore e formare un addetto per il corretto utilizzo

Continua