Come difendersi da CBT-Locker


Come difendersi da CBT-Locker - Il virus che sta facendo impazzire l'Italia
Come difendersi da CBT-Locker
CBT-Locker ecco l'ultima minaccia che sta facendo ammattire centinaia di computer in tutta italia.
Di cosa si tratta, da dove arriva, come proteggersi e come eliminarlo.

- Cos'è CBT-Locker: è un Ransomware è un tipo di Malware che limita l'accesso al sistema informatico che infetta, e richiede un riscatto da pagare altrimenti i file verranno crittografati e persi per sempre. E' una tecnica usata dai pirati informatici per far disperare la vittima e costringere il malcapitato a pagare la somma richiesta.

- Da dove arriva: principalmente dalla posta elettronica con un "ipotetico" ordine effettuato con in allegato un file con estensione.cab

- Come proteggersi dal CBT-Locker: è fondamentale e non mi stancherò mai di dirlo di effettare con regolarità copie di backup dei vostri dati personali e/o aziendali su hard disk esterni, pen drive ecc.

- Come eliminarlo: le tecniche sono varie, ma quella più efficace è quella di "estrarre" il vostro hard disk dal computer ed effettuare una scansione con un ottimo antivirus e con MalwareBytes.

Il mio consiglio è comunque di chiedere sempre aiuto ad esperti ed aziende specializzate nella sicurezza informatica onde evitare spiacevoli sorprese.

Il responsabile di Informatica Nuscana
Gianfranco Bruno

Articolo del:


di Gianfranco Bruno

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse