Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Come eliminare stress e problemi


In che modo possiamo portare il nostro livello di stress da disfunzionale a funzionale?
Come eliminare stress e problemi

 

Come eliminare lo stress e la continua ricerca dei problemi.

Stress e ricerca del problema sono due attività che vanno a braccetto. Più ti senti stressato e più ti metti alla ricerca del problema che ti stressa in un circolo vizioso...infinito!

Prima di capire come sia possibile interrompere questo stato di frustrazione costante vorrei fare un focus su cosa sia effettivamente lo stress perchè, contrariamente a ciò che si crede, esiste anche lo stress "funzionale".

Potremmo definire stress un surplus di impegni che non siamo in grado di gestire per un qualsiasi motivo e che ci porta in poco tempo a perdere il controllo sulle situazioni e sugli eventi della nostra quotidianeità.

  • Tante, troppe ore di lavoro
  • I figli da prendere a scuola e portare a calcio, nuoto, tennis
  • Fare la spesa
  • Portare fuori il cane
  • Bollette, commissioni ecc....
  • Tempo per te, per la famiglia, per la fidanzata, moglie o marito

(Sono solo alcuni esempi)

Per alcune persone possono ricomprendere tutte queste categorie di impegni, per alcuni solo una (ad esempio il troppo lavoro) oppure potrebbero essere motivazioni meno concrete, ma molto presenti come pensieri, preoccupazioni o lo stato di salute.

Ogni impegno che occupa il nostro tempo potrebbe, potenzialmente, portarci in una situazione di stress quando questo impegno va oltre quello che è sottoposto al nostro controllo. 

Per andare oltre il nostro controllo l'impegno/i (o situazione) deve presentarsi fuori dalla nostra portata (non posso fare molto per influire su di esso) oppure possono essere più impegni che sommandosi limitano il mio tempo disponibile per seguirli tutti.

Nello stress disfunzione troviamo la nostra incapacità di controllare la situazione e questo mancato controllo ci fa sentire stressati, incapaci, inadeguati...

Elevati livelli di stress disfunzionale si ripercuotono in ogni ambito della nostra vita indipendentemente da dove nascono.

Ecco che, ad esempio, lo stress derivante dal lavoro influisce a livello familiare o della propria vita sociale, mettendo in ginocchio relazioni con fidanzate/i, mogli/mariti, figli o genitori.

Credo che il lavoro sia importante nella misura in cui abbia effetti benefici e positivi sulla persona non quando diventa fonte di sofferenze e disarmonia.

Lo stress funzionale, invece, è quella condizione in cui, nonostante i numerosi  impegni o la portata di una situazione (come in caso di mancanza di buona salute), la nostra capacità di rispondere, e quindi di controllo, rimane alta.

In una condizione del genere sperimentiamo cosa significa avere "le cose sotto controllo" e questo anzichè tramutarsi in difficoltà, stress e sintomi annessi viene vissuto come padronanza, efficacia e estrema fiducia nelle proprie capacità.

 

Ora, la domanda è: in che modo possiamo portare il nostro livello di stress da disfunzionale a funzionale?

Quando siamo stressati abbiamo una visione distorta di tutto ciò che abbiamo attorno perchè siamo scarichi di energia e perchè continuiamo ad autoalimentare, spesso inconsciamente questo stato.

La società di oggi ci spinge ad usare ed abusare della parola stress quasi fosse una cosa normale ed ecco che oltre a divenire parte integrante e fondamentale del nostro linguaggio quotidiano, l'essere stressati viene vissuta come una condizione amica, fino a che questo stress non si fa sentire in modo più incisivo, ad esempio con sintomi fisici che abbassano il livello di salute.

In un contento del genere la riposta immediata che naturalmente si è portati, spesse volte, a fare è la ricerca del problema da eliminare ma questo approccio potrebbe rivelarsi controproducende perchè rischia di aggiungere ulteriore frustrazione ad una situazione già pesante.

La soluzione che voglio proporre con questo articolo va controcorrente e nasce da un approccio più creativo che tecnico.

Questo approccio ha già permesso ad alcuni miei clienti di rivalutare la situazione da altri punti di vista consentendo loro di uscire autonomamente da situazioni stressanti e logoranti abbandonando così frustrazione e confusione per andare verso la loro realizzazione personale.

Quello che propongo è un cambio di paradigma che prevende la transizione da:

  • Stress e ricerca del problema a relax e ricerca della Soluzione

Nel primo stato siamo in una situazione di mancanza mentre nel secondo stiamo guardando con gli occhi dell'abbondanza e della creatività. 

Ricercare la soluzione anzichè voler capire cosa non va ti mette in un' ottica dinamica e propositiva anzichè statica e tendente al deficit. 

Quando parlo di Relax intendo proprio relax ovvero il cercare di rallentare al punto giusto che ti permetta di ricentrarti e sintonizzarti su ciò che hai di più importante nella tua vita, definire i tuoi valori e chiarire a te stesso il tuo grande "Perchè" ovvero la motivazione che muove la tua vita. Facendo questo definisci le tue radici sulle quali costruire una realtà tua, dinamica e orientata alla crescita e al miglioramento forte di una direzione data dal tuo "Perchè".

Fermarsi, osservarsi per poi ripartire è un'aspetto vitale per interrompere il circolo vizioso dello stress perchè quando vivi lo stress in modo disfunzionale la sola via d'uscita che vedi è quella di correre di più per vedere tutto sistemato fino al punto che, stravolto, sarai costretto a fermarti.

Fermati prima, fermati consapevolmente per trovare nuova linfa e nuovi orizzonti da perseguire.

Nelle mie pagine social parlo di questi e altri aspetti. Puoi seguirmi su:

  • Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=1406702267
  • Instagram: danieleromani_coach

Se sei interessato/a a capire come funziona il mio percorso in cui affianco le persone per accompagnarle alla scoperta delle proprie potenzionalità per farle uscire dal senso di confuzione e insoddisfazione e trovare la loro valorizzazione e realizzazione personale, scrivimi e prenota la tua consulenza di 30 minuti Gratuita durante la quale valuteremo insime la tua situazione per vedere se il mio percorso è proprio ciò di cui hai bisogno per riprenderti la vita che meriti!

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Come la paura del giudizio ti sta bloccando e come superarla

La paura del giudizio rappresenta uno degli aspetti che per la maggiore impediscono alle persone di andare nella direzione dei propri sogni. Riconoscerla e superarla.

Continua

Realizzazione personale: la semplicità è l'ingrediente fondamentale

Come la semplicità risulta essere utile per arrivare alla cooscenza di sé e alla realizzazione personale

Continua

Il Fallimento come Rinascita: un'occasione poco sfruttata

Le false credenze sul Fallimento. In questo articolo ti spiego come fallire può aiutarti nel tuo percorso di cambiamento e cosa fare per alleggerirti da questo peso

Continua

Come prendere una Decisione e Agire

Ti spiego perché rimaniamo bloccati nel prendere decisioni o nell'iniziare un cambiamento e ti fornisco alcune soluzioni utili da mettere in pratica

Continua

Come essere efficaci: le tre caratteristiche per me fondamentali

Essere efficaci è possibile. Eliminando stress e ritrovando entusiasmo nell'affrontare i cambiamenti della vita

Continua