Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Come prendere una Decisione e Agire


Ti spiego perché rimaniamo bloccati nel prendere decisioni o nell'iniziare un cambiamento e ti fornisco alcune soluzioni utili da mettere in pratica
Come prendere una Decisione e Agire

I SOGNI NEL CASSETTO

Uno schema che ritorna spesso nelle prime sessioni con i miei Coachee riguarda proprio la difficoltà nel prendere decisioni per inziare il cambiamento.

E' diffusa la necessità di cambiare (vita, lavoro, relazioni) ma allo stesso tempo è un bisogno che rimane a lungo inascoltato fino a scomparire sotto la polvere di un cassetto e coperto da una miriade di paure, incertezze e credenze limitanti. Non siamo abituati a cambiare perchè al cambiamento si attribusice l'etichetta di ignoto, incerto e questo viene spesso intepretato come alto rischio di fallimento quando, invece, esiste la reale e democratica possibilità che le cose, nell'ignoto, possano rivelarsi alla fine meglio rispetto alla condizione di partenza.

Il perchè di questa condizione è presto spiegato, la nostra mente ci vuole proteggere e per farlo tende a ripetere schemi di comportamento conosciuti perchè sà che in quegli schemi, già testati più volte, è al sicuro perchè si muove in un terreno familiare.

Questo meccanismo è indubbiamente utile perchè ci permette e ci ha permesso in passato di preservare anche la nostra vita (in situazione diverse), ma quando queste modalità prendono il sopravvento anche in situaziooni dove non esiste un vero e proprio pericolo di vita  (come un tempo era affrontare o meno un animale feroce) ecco che diventano disfunzionali per la nostra evoluzione.

 

PAURA DI PROVARE

Voglio essere molto diretto, come lo sono nei miei percorsi trasformativi: la verità che hai paura di provare!

Qualunque sia la tua motivazione che anche se ben spiegata con discorsi molto lunghi e interessanti è che le persone hanno paura di provare per diversi motivi:

  • FALLIMENTO
  • GIUDIZIO
  • NON ESSERE ALL'ALTEZZA
  • MANCANZA DI AUTOSTIMA
  • SCARSA MOTIVAZIONE
  • .....

Potrei citarne altri ma mi fermo qui. Il timore più grande è trovarsi faccia a faccia con fantasmi personali che ti fanno rendere conto effettivamente del problema.

Fino a quando tendi a procastinare una decisione o una situazione hai sempre la possibilità fallace di non prendere consapevolezza dei tuoi limiti e quindi non assumerti la resposabilità al 100% e questo conforta, molto. E' come se sai che dovresti andare in palestra per metterti in forma ma, fino a che non ci metti piede, non ti rendi pienamente conto di quanto tu ne possa avere bisogno e sembra strano ma inconsciamente questa cosa mette spesso in difficoltà perchè fino a che non prendo la decisione di iscrivermi e andare posso sempre "raccontarmela" che, dopotutto, non sono proprio cosi messo male!

 

COSA E' UTILE

Le uniche cose che sono funzionali inizialmente e senza cui non puoi nemmeno pensare di iniziare un percorso di cambaiemento sono FOCUS ed AZIONE.

Per FOCUS intendo una direzione.

Pensaci: ti metteresti al comando di una nave ad imboccare il mare aperto senza saper dove andare? O sarebbe più funzionale, sicuro e utile seguire una rotta con delle coordinate?

Per lo stesso motivo partire per un viaggio di scoperta e cambiamento senza aver BEN CHIARO dove vuoi arrivare, non avere dunque un obiettivo concreto nel futuro, ti limita enormemente perchè alla prima difficoltà tornerai nella tua zona di comfort (il porto di partenza), magari attribuendo la "sconfitta" alla vita, al caso, alla sfortuna o altro...puoi farlo, lo fa la maggior parte della gente ma questo in fin dei conti ti aiuta? Ti è utile?

Obiettivi concreti, chiari, che ti diano energia e motivazione sono il primo mattone sul quale gettare le basi di un percorso serio di cambiamento e traformazione.

Per AZIONE intendo proprio azione! Fino a che ciò che vorresti fare rimane nel futuro il tuo presente non cambia.

Quello che fa la differenza tra il successo e la routine è proprio il FARE. Quando pensi troppo stai procastinando, probabilmente perchè hai paura ed è fisiologico come abbiamo visto.

In questo caso vinci quando riesci ad agire nonostante tutto, quando anteponi il fare alle tue emozioni e in questo la MOTIVAZIONE relativa al tuo obiettivo chiaro ed energizzante fa tutta la differenza del mondo.

Il mio percorso, unico nel suo genere, ti permette di chiarire a te stesso/a:

  1. DIREZIONE DA SEGUIRE: OBIETTIVI CHIARI, REALI E SFIDANTI
  2. TROVARE LA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO
  3. INDIVIDUARE LE PAURE E RIPROGRAMMARLE IN MODO FUNZIONALE
  4. SCOPRIRE LE TUE POTENZIALITA', ALLENARLE E METTERLE IN AZIONE
  5. TROVARE LA MIGLIORE STRATEGIA UTILE E SU MISURA PER TE

Tutto questo avviene in modo naturale e autonomo in quando è proprio l'autonomia decisionale che permette di maturare un reale, duraturo e pronfondo cambiamento utile anche in un futuro per permetterti una vera e propria trasformazione. Essere dipendenti da qualcun altro, avere una consulenza su cosa fare e cosa non fare potrebbe anche darti dei risultati nel breve periodo ma nel lungo periodo questa modalità non paga.


Quando ti trovi ad affrontare un periodo di frustrazione nel quale percepisci che il tuo bisogno di cambiamento è incessante cerca di metterti in ascolto e definire con cura ciò che senti e ciò che senti necessario fare per stare bene. Iniziare con chiedere "aiuto" può essere il primo e decisivo passo per permetterti abbracciare la vita nella sua felice totalità!

Un abbraccio

Daniele

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Come la paura del giudizio ti sta bloccando e come superarla

La paura del giudizio rappresenta uno degli aspetti che per la maggiore impediscono alle persone di andare nella direzione dei propri sogni. Riconoscerla e superarla.

Continua

Realizzazione personale: la semplicità è l'ingrediente fondamentale

Come la semplicità risulta essere utile per arrivare alla cooscenza di sé e alla realizzazione personale

Continua

Il Fallimento come Rinascita: un'occasione poco sfruttata

Le false credenze sul Fallimento. In questo articolo ti spiego come fallire può aiutarti nel tuo percorso di cambiamento e cosa fare per alleggerirti da questo peso

Continua

Come essere efficaci: le tre caratteristiche per me fondamentali

Essere efficaci è possibile. Eliminando stress e ritrovando entusiasmo nell'affrontare i cambiamenti della vita

Continua

Come eliminare stress e problemi

In che modo possiamo portare il nostro livello di stress da disfunzionale a funzionale?

Continua