Come preparare il passaggio generazionale


La successione e il passaggio generazionale. Un tema delicato sul quale probabilmente il prossimo governo metterà mano
Come preparare il passaggio generazionale
Molti risparmiatori Italiani si chiedono come mai i risparmi di una vita, quelli che si sono sudati e che vorrebbero lasciare a figli e nipoti andranno in gran parte trattenuti dallo Stato nell’imposta di successione, che in Italia, forse ancora per poco, (dipenderà del prossimo governo) è con aliquota più bassa d’Europa.
C’è la possibilità di sfruttare strumenti finanziari che oltre a dare una rivalutazione del capitale dovuta all’andamento dei mercati possono permettere un trasferimento generazionale "indolore" dal punto di vista della tassazione.
Come sempre la parola d’ordine è PIANIFICAZIONE, condividere con il proprio consulente anche questo delicato aspetto della vita rappresentato dal passaggio generazionale.
La scelta degli strumenti finanziari è varia e sicuramente è possibile centrare le esigenze di tutti i risparmiatori italiani, piccoli o grandi che siano.
Sarà possibile accontentare il risparmiatore con meno propensione al rischio che non vuole vedere oscillare troppo il suo patrimonio, come quello che per ricercare un tasso di interesse più alto consente al suo capitale di variare un po’ di più nel breve periodo.
Quali sono gli strumenti dedicati a questa finalità?
Difficile fare un elenco, perché per un’offerta personalizzata bisogna realmente capire quali siano le esigenze del cliente, ogni raccomandazione per mia scelta professionale è ad hoc, studiata appositamente sul cliente che ho davanti!

Articolo del:


di Marco Carraretto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse