Come scoprire chi sono i nostri migliori clienti?


Viviamo di relazioni, ma alcune sono più importanti di altre e vanno curate meglio
Come scoprire chi sono i nostri migliori clienti?
Chiunque abbia una attività commerciale è convinto di saper chi è il proprio miglior cliente.
Se lo chiedete a più di un amico, vi sentirete rispondere che è il cliente che con il fatturato più alto.


Ma quanto si hanno molti clienti non è facile dare questa risposta. La risposta deve essere in un ottica di continuità aziendale e non guardare al passato.


La corretta risposta a questa domanda è nella sigla LFM: Last, Frequency, Money.

E' importante dunque saper classificare i clienti secondo tre variabili chiave, quando ha acquisto dei miei servizi, con che frequenza acquista e quanto spende nel mio negozio. L'appropriato scoring di queste informazioni consente di segmentare la propria clientela in corretti cluster che sintetizzano informazioni di capacità di spesa e appartenenza.


Si ottiene così l'effettivo valore del cliente.
L'attuario è il professionista in grado di trovare la combinazione giusta per servire con efficacia i propri clienti. Provare per credere.

Articolo del:


di dott.ssa Franca Forster

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