Come sta il tuo benessere?


Valutare il benessere psicologico: ora è possibile
Come sta il tuo benessere?
Nell’articolo ‘Benessere psicologico e Qualità di Vita’ ho cercato di fare chiarezza sulla condizione di benessere soggettivo, evidenziando il fatto che esso è la risultante dell’interazione di più fattori, come proposto dalla ricercatrice americana Carol Ryff, che ha messo a punto anche uno strumento valutativo: le Psychological Well-Being Scales (PWB).

La pubblicazione dell’articolo ‘La validazione italiana delle Psychological Well-Being Scales (PWB)’ nel settore Studi Sperimentali della Rivista di Psichiatria N. 3 del 2003, per me è stato un evento di grande rilevanza.

Il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Giovani Fava, ordinario di Psicologia presso l’Università di Bologna, aveva tradotto, adattato e validato su campioni italiani il questionario della Ryff, permettendo così il suo utilizzo anche in Italia.

Finalmente era possibile valutare singolarmente i fattori costitutivi del benessere psicologico: questo significa poter quantificare la consistenza del tuo benessere.
• Un punteggio alto riportato nelle sei aree rappresenta un fattore protettivo della tua salute mentale: una condizione per la quale provare soddisfazione e gratitudine.
• Un punteggio basso è espressione di una condizione di vulnerabilità e rimanda alla opportunità di un approfondimento e di un eventuale intervento correttivo.

Lasciati accompagnare alla ricerca dei tuoi punti di forza, quelli su cui poter contare, ma anche dei tuoi aspetti da migliorare.

Potrai avere ulteriori informazioni contattando il nostro Polispecialistico o direttamente il Dott. Luigi Bertossi al n. 348 7117579.

Articolo del:


di Dott. Luigi Bertossi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse