Come stimare correttamente il prezzo della tua casa: consigli utili


Al giorno d'oggi una delle variabili fondamentali per la riuscita della vendita della tua casa è il prezzo. Vediamo come stimarlo
Come stimare correttamente il prezzo della tua casa: consigli utili

Una delle variabili fondamentali per la riuscita della vendita della tua casa è il prezzo.
In altre parole, se fai una cattiva valutazione immettendo sul mercato il tuo immobile ad un prezzo eccessivo, rischi veramente che la tua casa rimanga invenduta per anni

Costantemente mi capita di ricevere in agenzia persone che da anni tentano di vendere inutilmente casa. Ed io stesso, in circa un decennio di esperienza più volte ho avuto a che fare con proprietari che se avessero accettato la prima offerta avrebbero venduto ad un prezzo superiore rispetto a quanto si è conclusa poi la trattativa.

È per questo che mi sento di darti dei consigli utili cercando di spiegarti brevemente di che cosa è necessario tenere in considerazione per fare una valutazione oggettiva del prezzo corretto di un immobile:

  • posizione dell'immobile

  • dimensioni e camere

  • vicinanza di scuole e servizi

  • presenza dell'ascensore

  • presenza balconi/terrazzi

  • presenza di garage/posti auto

  • esposizione

  • condizioni

  • finiture

  • spese condominiali

  • e molto altro...

Al di là delle caratteristiche tecniche e oggettive dell'immobile, è bene farsi un'idea del contesto competitivo. Tieni bene a mente che il tuo immobile non è un'isola ed è in competizione con gli altri simili al tuo nella stessa zona.

Esattamente come accade sugli scaffali di un supermercato, per cui, ti consiglio di tenere d'occhio alcuni degli immobili in vendita più simili al tuo, seguirli nel tempo e tenere traccia di quelli venduti (tolti quindi dai portali), sia di quelli che sono in vendita da mesi. Questo ti darà già un'idea del prezzo che non devi chiedere mai per non bruciare il tuo immobile sul mercato.

Per ridurre i tempi di vendita ed evitare di vedere svalutare ancora di più il valore del proprio immobile, ho studiato un sistema in grado di calcolare il prezzo maggiore possibile di vendita per i miei clienti. Oltre a questo utilizziamo un software che ci permette di comparare il tuo immobile con immobili simili in modo da avere chiaro il contesto in cui inserire - in modo competitivo - il tuo immobile.

È per questo motivo che ho ottenuto il certificato di valutatore professionale in quanto la mia agenzia offre un servizio di valutazione scritta con analisi caratteristiche mercato di zona, individuazione e comparazione immobili concorrenti, corretto posizionamento di mercato, comparazione con vendite recenti e analisi indici immobiliari.

Articolo del:


di Tiziano Satta

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse