Comunicazione liquidazione IVA secondo semestre 2018


Scadenza invio comunicazione
Comunicazione liquidazione IVA secondo semestre 2018

L’articolo 4 del DL 193/2016 ha introdotto l’adempimento relativo all’invio telematico delle comunicazioni IVA che devono essere trasmesse telematicamente dal soggetto Iva o dal suo intermediario entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre, con l’unica eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre 2018, la quale slitta al 17 settembre in quanto il 16 è domenica.

Sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.

L’obbligo di invio della Comunicazione non ricorre in assenza di dati da indicare mentre sussiste nell'ipotesi in cui occorra evidenziare il riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente. Le scadenze successive a queste sono 30 novembre per il terzo trimestre e 28 febbraio 2019 per il quarto trimestre.

Articolo del:


di Studio Molinaro

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse