Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il primo passo verso lo sviluppo di impresa: la Strategia


La pianificazione strategica è un intervento che permette di prendere decisioni razionali e di attuare delle azioni efficaci
Il primo passo verso lo sviluppo di impresa: la Strategia

Francesco Sollazzo, veronese d’adozione, amministra una società che si occupa di consulenza direzionale a 360 gradi e aiuta i clienti ad affrontare le azioni di pianificazione strategica.

La pianificazione strategica è un intervento che permette di prendere decisioni razionali e di attuare delle azioni efficaci in coerenza con gli obiettivi, compatibile con i vincoli e i mezzi a disposizione. L’attività di pianificazione coinvolge i vertici aziendali e ha lo scopo di definire gli obiettivi della società e i suoi piani di sviluppo almeno per il triennio a venire.

Sulla base dell’analisi storica della vita societaria si analizzano le aree aziendali, come esse cooperano per il raggiungimento dei risultati e con quale tipo di struttura organizzativa. Conoscere nel dettaglio l’azione di ogni area dell’impresa permette di definire un piano di azione per raggiungere gli obiettivi fissati per lo sviluppo dell’organizzazione.

Per Strategie & Management l’organizzazione di un’azienda è costituita dalle persone che vi operano, dalle loro relazioni, dagli strumenti e procedure che utilizzano.

Strategie & Controllo utilizza un metodo perfezionato sulle caratteristiche delle piccole e medie imprese con la sensibilità di adattare alle esigenze specifiche i principi più moderni dell’organizzazione aziendale.

Il nostro metodo di lavoro:

  1. Analizzare l’organizzazione aziendale
  2. Valutare la potenzialità della struttura nel contesto competitivo
  3. Individuare le soluzioni organizzative per aumentarne la competitività.

Una delle prime attività che vengono svolte per avviare una azione di riorgnizzazione o si organizzazione è la Pianificazione Strategica : un’analisi storica e prospettica della società che serve a focalizzare i punti di forza e debolezza al fine di utilizzare i vantaggi competitivi per pianificare la crescita.

Strategie & Controllo ritiene che, attraverso la pianificazione strategica di un’impresa, è possibile realizzare un’analisi dettagliata della struttura organizzativa di un’azienda, in tutti i suoi aspetti, definire gli obiettivi in modo chiaro, al fine di prendere decisioni ponderate, e attuare azioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e dei suoi piani di sviluppo.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

WAD: We Are Different

Un nuovo modo di fare rete tra professionisti

Continua