Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Consulenza e mercati


Importanti punti su cui riflettere per comprendere la professione del consulente finanziario
Consulenza e mercati

Questo mio nuovo articolo intende mettere in luce ulteriori verità incontrate durante lo svolgimento della mia professione. Inizio con importanti punti su cui riflettere per comprendere l’attività del Consulente Finanziario:

  • la differenza tra il cliente seguito da consulente finanziario e chi non lo è;

  • l’importanza di essere seguito da consulente finanziario;

  • l’importanza di partecipare agli inviti a riunioni e a Web Conference;

  • l’importanza di fissare una data di incontro successiva alla riunione e di parteciparvi.

C’è un enorme differenza dovuta alla cresciuta complessità del mercato finanziario: 30-50 anni fa era relativamente facile costruirsi un asset allocation (ovvero un’allocazione di titoli) da cui ottenere un discreto rendimento a fronte di un pressoché basso livello di rischio o almeno creduto tale. Quell’asset allocation era costituita da qualche azione, da qualche obbligazione e in quantità preponderante dai titoli di stato c’erano gli investitori cosiddetti “BOT People”.

Oggi, una simile costruzione non è più sufficiente. La cresciuta complessità riguarda principalmente la correlazione tra gli strumenti finanziari, e la percezione del rischio, anzi, il rischio è il fattore principale di un portafoglio. Deve essere considerato prima delle performance perché, può esserci una performance elevata, ma se la volatilità del portafoglio - misurabile mediante l’indice Vix (Volatility Index) anche noto come “indice della paura” - non è sopportabile dall’investitore, quella  performance alla fine perde il suo appeal e scompare dato che, solitamente, ricordiamo bene i cali più che i risultati positivi ottenuti. 

Ecco che la figura del Consulente Finanziario diviene fondamentale e necessaria per navigare serenamente nel complesso mare dei mercati finanziari ove è presente un massiccio e rapido flusso di informazioni:Informazioni che non sempre sono tutte utili e utili a tutti. Quindi, il ruolo del consulente è un po’ quello di trait d’union tra l’enorme e rapido flusso di informazioni e le concrete esigenze del cliente.

Sostanzialmente, un Portafoglio di Investimento deve comunque:

  1. seguire regole e normative (anche specifiche);

  2. rispettare gli aspetti di correlazione tra gli strumenti che lo compongono;

  3. concentrarsi sul controllo del rischio;

  4. essere adeguato e coerente con gli obiettivi del cliente;

  5. essere, dunque, un portafoglio su misura corretto per il rischio prima ancora che sulle performance.

Cinque punti, “punti-base” che, a ben vedere, sono comuni - con le opportune modifiche - a molteplici aspetti quotidiani anche non strettamente finanziari ma semplice buon senso applicato al campo finanziario, che detto così, sembrerebbe semplice da poter affrontare da soli però impossibile, invece, affrontarlo senza maggiori oneri magari dovuti a presunzioni inappropriate di chi solitamente afferma non aver bisogno del consulente. Purtroppo si sono viste e vissute amare conseguenze di tali presunzioni (o comportamenti di sovra confidenza in se stessi).

Da ciò, mi piace definire un piano di investimento come  il contenitore o salvadanaio della serenità e dell’equilibrio del consumatore.

Definizione che sottintende che la consulenza finanziaria è professionale, perché serve ad evitare il “noto”, ovvero conoscenze, provenienti dall’amico o dal cosiddetto “cugino”, parlando o condividendo articoli non sempre di validità comprovata, delineandosi quindi una sorta di modalità del “detto o letto” senza consapevolezza ma seguendo il gregge.

Dunque, ho parlato di ruolo del consulente finanziario, ora definiamo la funzione del consulente finanziario che è analoga a quella del medico: un bravo medico non utilizza una  cura/terapia indifferenziata per qualunque paziente, solo perché ha fatto bene ad un paziente non è detto che fa bene anche ad un altro, a te. Semplificando estremamente, non è qui il mio campo, anche una semplice aspirina non è compatibile per tutti.

La differenziazione di cure e terapie in campo medico esiste dunque in campo finanziario ed per questo che è importante approfondire, attraverso riunioni e conferenze. Riunioni che intendono delineare:

1) il quadro macroeconomico comprendere i comportamenti di governi e banche centrali sia chiaro senza entrare nella politica per cui non sono assolutamente portata e neppure lo desidero;

2) il quadro microeconomico delle imprese o di Main Street capire come riuscire a far quadrare i propri bilanci specie dopo un anno come quello appena passato, e capire come la recente ripresa delle valutazioni dei titoli/valori mobiliari sia da interpretare (qui entra in causa l'attività dei gestori), quindi, anche, per comprendere  se ci sono e quali siano i rischi di ricaduta, se e quando sarà effettivo il rischio di ripresa dell’inflazione, e infine, se la “nuova normalità” sarà ancora sostenuta da governi e da banche centrali considerando l’importante aspetto demografico e/o migratorio della popolazione che invecchia e emigra (qui si entra nel campo del sociologo, della sociologia).

Quindi, riunioni e conferenze sono importantissime in quanto rappresentano un’analisi a 360° circa cosa sta succedendo nel mondo di Main Street e quale impatto può avere su Wall Street. Da sempre Main Street non è tutto lineare e ordinato come potrebbe sembrare e, conseguentemente, il sistema finanziario e degli investimenti ha l’arduo compito fondamentale di prosperare in un mondo disordinato e non lineare cercando di correggere le diverse anomalie sempre più frequenti e veloci che si presentano

Dunque, velocità, elevata frequenza delle informazioni e enorme complessità dei mercati sono il motivo per cui non possiamo escludere l’affiancamento del Consulente Finanziario al fine di gestire bene i nostri risparmi, proteggerli e permettere continuità di valore allo stipendio nonché investire con consapevolezza. 

Riprendendo il tema della complessità, il mercato finanziario è talmente una giungla che non è più possibile rimanere attaccati soltanto al referente conosciuto da 30 o più anni magari anche 70 o 80 anni fa perché era già seguito dai vostri genitori. È bene, invece, per gestire i propri risparmi e dare continuità di valore al proprio stipendio portare aria fresca e maggiore solidità e sicurezza a quei soldi fermi dalla notte dei tempi presso chi ormai confida nella vostra fedeltà e sempre più riduce le attenzioni su di voi, ed avere così il tempo necessario a cercare e trovare nuova materia su cui lavorare sapendo che ormai voi avete con lui piantato le radici e non portate più niente di valore al suo lavoro che, invece, continuamente necessita di aggiornamento e di nuova materia esattamente come la vostra gestione, però.
 
Forse, quanto sopra è un po’ duro? Ebbene, ho infatti detto che questo articolo voleva sottolineare alcune verità della mia professione e si sa, la verità non è un dolce; la verità, per essere tale, deve mettere in evidenza aspetti che difficilmente vengono detti benché vanno detti e “urlati”, testimoniati anche; aspetti faticosamente digeribili motivo per cui non vengono enunciati. Possono fare male tutto subito ma immediatamente portare sollievo, un po' come un cattivo sciroppo dal sapore acre o un’iniezione cui medicinale iniettato brucia ma poi si sta bene, ritornando la salute, quindi, la serenità.

Vi invito ad aprire il collegamento per richiedere la consulenza perché, fintanto che non ci si incontra non si può conoscere realmente qualcosa e tanto meno qualcuno. Non si può dire di conoscere qualcuno per sentitone parlare o per lettone un suo libro o un suo articolo o ancora lo si sia visto in TV o sentito in un’intervista radio; se non c’è ancora stato incontro e ascolto vero insieme a quella medesima persona, semplicemente, non c’è ancora nessuna conoscenza, figuriamoci agire e provvedere o procedere a fare.

Concludo lasciandovi un'importante riflessione oltre ad un compito:

  • La riflessione riguarda l'enorme divario tra il sentire e l'ascoltare. Come tra il visto in TV o il letto in un articolo o il comunicato dell'amico, il noto "cugino" e l'incontro o il toccato/verificato concretamente. L'incontro reale è tangibile, l'articolo o il libro o anche la Tv o la radio non lo è esattamente.

  • Il compito è la semplice e importante azione sul pulsante "Richiedi una consulenza in studio".

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua

Virus, Referendum 2020, Instabiltà politica

Abbiamo trascorso mesi che ci hanno messo alla prova: cosa si è imparato o non imparato?

Continua

Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?

Gli aspetti di cui tenere conto per chi acquista un immobile e lo intesta al figlio o ai figli sono diversi e importanti, da non sottovalutare

Continua

Il Consulente Finanziario, l'Architetto delle Scelte

Senza progettazione non si realizza nulla che valga, che gratifichi

Continua

XXISecolo: tra inglesismi,francesismi,germanismi: dove saremo domani?

Si sente tanto circa la necessità di stimolare il risparmio per utilizzarlo per costruire, investire in un mondo migliore ma solo tante parole.

Continua

Tredicesima 2020: quando arriva e come si calcola? Quesiti e risposte

Dicembre, il periodo della mensilità natalizia per 34 milioni di italiani. Come contribuire a dare ulteriore valore a questi soldi?

Continua

Qual è il vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario?

Il vostro Consulente Finanziario vi sta solo accontentando o vi sta effettivamente dando un Servizio Top e non di pura vendita?

Continua

"Italia piccola"

Gianni Rodari insegna e fa riflettere su cosa siamo, quanto abbiamo e come stiamo

Continua

Tra progetti e desideri c’è di mezzo ...

Una start-up, potenziale impresa che intende fare il salto di qualità in un mercato esistente e saturo grazie alla capacità di trovare l’elemento di differenza, ma...

Continua

Costi e oneri bancari e costi e oneri fiscali: differenza importante

Prestazione coattiva di carattere pecuniario dovuta dal soggetto passivo in un dato rapporto ex legge con il presupposto di fatto legislativamente stabilito

Continua

Non aspettare il Mr. Right Moment

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori .. (Fabrizio de Andrè)

Continua

Combattere per crescere, far crescere e sostanzialmente crescere

La necessità di fondamenta solide per sopravvivere e costruire

Continua

Mister e Master, la comunicazione efficace

Spunto di conversazioni quotidiane per la ricerca di miglioramento

Continua

Ecco 7 strategie di crescita per il consumatore

Breve lista utile per scegliere con consapevolezza senza contagi provenienti dal noto “Mar Internet”

Continua

Consulenza patrimoniale: la professione vera, genuina e sincera

Una storia è una storia, la verità si incontra soltanto attraverso la concreta relazione

Continua

Europei 2021: calcio e borse

Emozioni vs. correlazione risultati e andamento delle Borse

Continua

Numeri da capogiro ma possibili

È necessario iniziare ad acquisire consapevolezza e affidarsi al Consulente Finanziario che svolge l’attività con passione

Continua