Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Consulenza finanziaria: consulente o robo advisor?


Il consulente finanziario è il fattore umano che supporta il risparmiatore. Il Robo Advisor è una consulenza tramite strumenti informatici, intelligenza artificiale...
Consulenza finanziaria: consulente o robo advisor?

 

Il consulente finanziario, fattore umano, è il valore aggiunto che guida e supporta nelle scelte di investimento il risparmiatore, lo esorta ad affermare scelte razionali e non emotive e lo assiste nei momenti di difficoltà.

Il Robo Advisor, intelligenza artificiale, è un sistema di consulenza che si avvale di strumenti informatici, crea una consulenza personalizzata con costi ridotti, basata su algoritmi e software avanzati.

Il consulente porta nuova cultura economica che è carente nella maggior parte dei risparmiatori che ancora sono troppo focalizzati sul rendimento e non abituati, come gli investitori esteri, a ragionare in termini di pianificazione finanziaria legata ad orizzonti temporali. Non si può vendere rendimento, ma si deve offrire un servizio diverso e di maggiore qualità.

Infatti, il consulente, analizzato il contesto di mercato in base al ciclo economico, valutato attentamente il profilo finanziario e la propensione al rischio del cliente, ne comprende i suoi bisogni e obiettivi prioritari (istruzione figli, pensione, acquisto casa, ecc.). Solo in quel momento propone un piano finanziario adeguato, di medio lungo termine e costruisce un portafoglio basato su un asset-allocation strategico e tattico, ampiamente diversificato in grado di attenuare il rischio sistematico ed eliminare quello specifico.

Il Robo Advisor, essendo uno strumento informatico, è pertanto un consulente virtuale con tecnologia innovativa applicata alla finanza, può essere valido per i risparmiatori che amano il fai da te e che sono abbastanza esperti e consapevoli dell’andamento dei rischi di mercato e si presta molto più a performance di breve periodo. Esso si basa su servizi online di gestione del portafoglio finanziario che sostituiscono o possono integrare il lavoro del consulente finanziario. Il Robo Advisor è programmato sia per svolgere l’attività di consulenza agli investimenti a favore della clientela e sia come supporto per i consulenti umani.

Il consulente finanziario può avvalersi di diverse soluzioni di investimento da prospettare al cliente in qualsiasi momento, naturalmente la scelta va sempre condivisa.
La maggior parte dei risparmiatori, non avendo una cultura finanziaria, necessitano di una figura umana che si occupi della loro pianificazione fiscale e patrimoniale, li tranquillizzi gestendo gli errori comportamentali, diminuendo gli impatti negativi che questi potrebbero avere sulle loro scelte di investimento.

Gli errori comportamentali tipici dei clienti sono quelli di comprare e investire, presi da euforia, quando i mercati sono ai massimi per poi vendere ai minimi in presenza di forte volatilità, presi da ansia e paura. La volatilità è una caratteristica intrinseca dei mercati e il giusto approccio lo si vive grazie ai consigli del buon consulente che spiega i rischi geopolitici, variabili valutarie, aspettative macro economiche ecc.

Pertanto il consulente, rispetto all’abilità di un computer di svolgere certe funzioni, ha in più la possibilità di rilevare e gestire gli errori comportamentali, dettati dall’emozione e dal modo di ragionare e costruisce una relazione diretta basata su disponibilità, professionalità, trasparenza, correttezza e capacità di trovare soluzioni diverse proponendo l’investimento ottimale per il cliente e di fatto tutto questo rappresenta il grande valore aggiunto del rapporto di consulenza.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse