Consulenza finanziaria e medicina, in entrambi i casi il fai da te è pericoloso!


Investire senza "guida" è come curasi da soli: informazioni e convinzioni errate possono mettere a rischio i propri risparmi
Consulenza finanziaria e medicina, in entrambi i casi il fai da te è pericoloso!

 Il mondo dei social network, ed internet più in generale, stanno sempre più influenzando e condizionando il nostro modo di agire quotidiano e i nostri comportamenti. Ma occorre fare molta attenzione all’uso perché in alcuni casi possono esserci spiacevoli conseguenze.

E’ IL CASO PER ESEMPIO DELLA MEDICINA E DEGLI INVESTIMENTI.

Vedere un tutorial in campo medico su YOUTUBE per la cura di una malattia, di certo non ci fa diventare medici. Sempre più spesso, invece, si sente di gente convinta di essere capace di farsi l’autodiagnosi e prescriversi le cure.  Non c’è niente di più pericoloso che il diventare dottori di se stessi e sostituirsi al proprio medico.

Stesso discorso potremmo farlo in campo finanziario dove le informazioni creano facilmente convinzioni errate e distorsioni cognitive e provengono sovente da canali non soggetti a regole e controlli della professione. In altre parole, occorre fare molta attenzione alla finanza fai da te e alla pubblicità di prodotti d’investimento dai rendimenti mirabolanti e formule magiche per accrescere gli investimenti.  Potremmo scoprire troppo tardi e a discapito dei nostri soldini di essere noi stessi il prodotto.

Per tornare al parallelismo tra medicina e consulenza finanziaria, quindi, se abbiamo un dolore al petto è opportuno, anzi imperativo, rivolgersi al proprio medico di famiglia con anni di studi, corsi ed esperienza certamente non sostituibili da qualche ora passata a smanettare sui siti web.

Analogamente affidarsi, quindi, a un consulente finanziario di fiducia iscritto all’albo, di comprovata esperienza,  preferibilmente dotato di certificazione europea EFPA (oggi  uno standard di garanzia irrinunciabile per i clienti sulle competenze, sulla formazione e sull’etica del professionista), e che abbia a disposizione le migliori soluzioni dei migliori gestori Internazionali e non il prodotto fresco di casa o della propria banca, resta il miglior consiglio da seguire per tutelare il proprio nucleo familiare e i propri risparmi e per poter prendere, con il  supporto del professionista, decisioni consapevoli che siano coerenti con la propria situazione patrimoniale, le proprie esigenze e i propri sogni di vita.


Riccardo Mercante
European Financial Advisor-EFPA
Banca Widiba

 

Articolo del:


di Riccardo Mercante

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse