Contratto a tutele crescenti, nuovi assunti


Con il Jobs Act il contratto di lavoro a tempo indeterminato, per i nuovi assunti, diventa un contratto di lavoro a c.d. a tutele crescenti
Contratto a tutele crescenti, nuovi assunti
A fare data dal 7 marzo 2015 ad ogni nuova assunzione a tempo indeterminato in forza del Jobs act verrà applicato nuovo regime di tutela in caso di licenziamento illegittimo.
Per chi è già in forza presso la società con contratto di lavoro a tempo indeterminato nulla cambia.

Il nuovo contratto a tutele crescenti si applica a tutti i nuovi assunti a prescindere dalle dimensioni dell'azienda.
La nuova disciplina non si applica nel pubblico impiego.

L'articolo 18, che pur formalmente rimane, è del tutto stravolto e si applica solo nel caso di licenziamenti nulli o discriminatori.
Il licenziamento discriminatorio riguarda ad esempio i casi in cui avvenga per motivi legati a credo politico o fede religiosa, appartenenza ad un sindacato o partecipazione attività sindacali, partecipazione a uno sciopero, discriminazioni di natura razziale, di lingua o di sesso.
Gli altri casi di nullità del licenziamento si hanno se il licenziamento avviene per matrimonio, gravidanza, diritti legati a maternità e paternità (congedi parentali), mentre il licenziamento per mancanza di giusta causa o giustificato motivo viene sanzionato solo con un risarcimento economico pari a due mensilità per ogni anno di servizio, con un minimo di quattro e un massimo di 24 mensilità.

Nelle piccole imprese, quelle con organico inferiore a 15 unità, l’indennità in caso di licenziamento ingiustificato è dimezzata (quindi è pari a una mensilità per ogni anno di lavoro), e non può comunque superare le sei mensilità.

E' prevista per i neo assunti una nuova procedura di conciliazione.
Il datore di lavoro può offrire al dipendente un’indennità risarcitoria non assoggettata a contribuzione ne rilevante ai fini dell’imponibile IRPEF pari a una mensilità per ogni anni di servizio, in misura comunque non inferiore a due mensilità e non superiore a 18.

Articolo del:


di Vito Manfredi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse