Contributi a fondo perduto per negozianti


Nuovo bando per i negozi lombardi che acquistano sistemi digitali e/o sviluppano app o soluzioni di e-commerce
Contributi a fondo perduto per negozianti
La Regione Lombardia ha pubblicato un bando per supportare le micro, piccole e medie imprese commerciali nel percorso di innovazione con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori.

Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio (Ateco G47), in forma singola o aggregata, aventi almeno un punto vendita in Lombardia.

Interventi ammissibili
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per:

1. Sistemi digitali per l’organizzazione interna dei punti vendita
Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer: sistemi ERP, Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system);

2. Servizi digitali per l’accoglienza della clientela
Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita: sistemi per l'accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l'accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning;

3. Sviluppo di app e soluzioni e-commerce
Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di prevendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e-commerce e app/mobile site.

Nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita sono ammissibili anche investimenti per la sostituzione di arredi, ma comunque sempre in abbinamento ad uno o più degli interventi precedentemente descritti.

Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 20.000 euro. L’impresa deve effettuare un investimento minimo di 10.000 euro.

Per le imprese che presentano domanda in forma aggregata (minimo 6 imprese) il contributo è pari al 60% delle spese ammissibili con un limite massimo di 60.000 euro. Le imprese devono effettuare un investimento minimo di 20.000 euro.

Articolo del:


di Elena Bodini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse