Controllo delle passività ambientali


Nelle compravendite di terreni e/o edifici è importante valutare l'eventuale presenza di passività ambientali che possano cambiare il valore economico
Controllo delle passività ambientali
Nelle compravendite di terreni e/o edifici è importante valutare l'eventuale presenza di passività ambientali che possano cambiare il valore economico di tale operazione.
La presenza di vizi occulti ambientali, quali serbatoi interrati, contaminazione dei terreni, rifiuti abusivi sepolti, rende economicamente onerosa la gestione della proprietà futura.
Difatti il D.Lgs 152/06 e s.m.ei. (Testo Unico Ambientale) recita a all' art 242. Procedure operative ed amministrative Al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare il sito, il responsabile dell'inquinamento mette in opera entro ventiquattro ore le misure necessarie di prevenzione e ne dà immediata comunicazione ai sensi e con le modalità di cui all'articolo 304, comma 2. La medesima procedura si applica all'atto di individuazione di contaminazioni storiche che possano ancora comportare rischi di aggravamento della situazione di contaminazione.
Ciò comporta un rilevante aggravio economico al futuro proprietario dell'area.
Sebbene si pur vero che il propietario incolpevole non ha obblighi, come evidente all'art. 245. Obblighi di intervento e di notifica da parte dei soggetti non responsabili della potenziale contaminazione 1. Le procedure per gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale disciplinate dal presente titolo possono essere comunque attivate su iniziativa degli interessati non responsabili., si aprono comunque una serie di lungaggini burocratiche e legali, ad appesantire ulteriormente il fardello economico.
Per questo è importante, PRIMA di procedere alla compravendita, rivolgersi ad un team esperto in tematiche ambientali, che possa seguire tutto l'iter in modo da salvaguardare gli acquirenti/venditori da futuri contenziosi legali come anche da procedure di bonifica e denunce penali.

Articolo del:


di Dr Geol Nicolodi Francesco

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse