Controversie telefoniche: l’importanza dei reclami


I reclami sono il presupposto per la risoluzione dei guasti, ma anche per l'ottenimento di rimborsi, la cancellazione morosità e corresponsione degli indennizzi previs
Controversie telefoniche: l’importanza dei reclami

Il reclamo è il primo strumento utile per ottenere dagli operatori telefonici la risoluzione dei problemi che si possono avere con la linea fissa o con la linea dati (adsl-fibra etc).

I reclami sono anche il presupposto per la corresponsione degli indennizzi previsti dalle condizioni generali di servizio e dalla legge, nel caso di determinati disservizi quali ad esempio: guasti alla linea fissa o dati, mancata attivazione della linea, mancata portabilità, mancato trasloco della linea fissa e dati, perdita del numero telefonico etc etc. (si rimanda agli articoli specifici già pubblicati).

I gestori, come ormai noto, non sono sempre solerti nel risolvere i guasti segnalati nei tempi previsti dalle loro stesse carte dei servizi e se non si dispone della prova di aver effettuato le segnalazioni con richiesta di risoluzione, affermeranno di non aver potuto risolvere le problematiche per assenza di richiesta.

Gli operatori telefonici, hanno l’obbligo di rispondere ai reclami entro 45 gg. dalla ricezione ed è un loro dovere quello di instaurare con l’utente un rapporto di dialogo al fine di fornire chiarimenti e giungere alla risoluzione delle problematiche segnalate.

Condizione imprescindibile per ottenere la risoluzione dei disservizi e/o gli indennizzi previsti dalla legge è conservare la prova di aver effettuato i reclami: le ricevute dei fax, email, pec, racc.a.r.- lo screenshot degli intercorsi a mezzo sms o sulle pagine di assistenza clienti, il numero ticket guasti.

I reclami devono essere effettuati agli indirizzi indicati sulle condizioni generali di contratto, oppure agli indirizzi pec indicati nei siti ufficiali.

Ecco alcuni consigli utili su come scrivere i reclami:

  • Nell’oggetto inserire la seguente dicitura compilata: “reclamo per (indicare disservizio)…… codice cliente……………. numero utenza…………. Nome e cognome dell’intestatario utenza……………..”;
  • iniziare la lettera con il sottoscritto nome, cognome e codice fiscale nella qualità di intestatario del numero di utenza ………… “espone quanto segue:….”;
  • fare una descrizione dettagliata dei fatti e delle cause che hanno determinato il problema/disservizio;
  • se si sono fatte precedenti segnalazioni a mezzo call-center indicare tutte le segnalazioni fatte nel tempo;
  • chiedere chiarimenti circa la natura dei problemi segnalati;
  • chiedere la risoluzione in tempi brevi di tutte le problematiche esposte;
  • chiedere la corresponsione di tutti gli indennizzi previsti per i disservizi lamentati;
  • chiedere di essere riscontrati entro 45 gg dalla ricezione della lettera con l’avvertimento che in mancanza saranno adite le vie legali con particolare riferimento alle procedure conciliative;
  •  inserire in calce Luogo, data e firma.

Nel caso vi fosse un riscontro da parte dell’operatore telefonico è importante conservarlo come ulteriore prova di quanto accaduto, infatti nella risposta vi possono essere elementi a sostegno di quanto segnalato.

Un riscontro che non è effettuato entro il termine previsto dalla legge, o che è troppo generico e che non è soddisfacente, può, comunque, dare diritto alla corresponsione dell’indennizzo per la mancata risposta al reclamo, con importi maggiori di quelli previsi dalla carta dei servizi, se è effettuato dopo mesi.

Per i problemi di mancata portabilità, di mancato trasloco della linea, di connessione internet lenta o assente, di guasto della linea voce e per altre fattispecie di rimborso/ storno delle fatture si rimanda agli articoli già pubblicati sul sito di pronto professionista nella pagina dell’Avv. Simona Briante

 

Precisazioni

Ci sono utenti che riescono ad ottenere nei tempi previsti dalla carta dei servizi e dalle condizioni generali di contratto la risoluzione delle problematiche segnalate.

Tante volte accade, invece, che i disservizi si protraggano nonostante le numerose segnalazioni.

Altre volte succede che a causa della mancata risoluzione del guasto, gli utenti siano costretti a migrare verso altro gestore, o che siano messi in condizione di chiedere la cessazione del contratto.

Si raccomanda fortemente di rivolgersi ad un avvocato esperto nei casi in cui non si riesca ad ottenere la risoluzione delle problematiche in tempi brevi, nonostante i reclami, al fine di valutare insieme quale sia il modo di procedere più corretto per ottenere i risultati più utili e convenienti.

La consulenza telefonica resa dall’Avv. Simona Briante e dall’Avv. Onofrio Castiglia per la sola materia delle controversie telefoniche è sempre gratuita!

I gestori telefonici spesse volte cercano di far ricadere la colpa della mancata risoluzione dei disservizi sugli stessi utenti; per questo motivo è importante essere guidati, al fine di non commettere errori.

Gli operatori telefonici, tra l’altro, si avvalgono di Avvocati con grandi competenze nella materia delle telecomunicazioni e pertanto gli utenti spesso si trovano a combattere una “lotta impari” nonostante abbiano subito enormi danni.

Per tutti questi motivi, come detto, è preferibile avvalersi dell’esperienza di Avvocati esperti del settore come gli Avvocati di ControversieTelefoniche.it.

 

Conclusioni

Per ottenere la risoluzione dei disservizi lamentati e/o il rimborso / la cancellazione della morosità per il periodo di disservizio e/o l’indennizzo previsto per legge dunque è necessario:

- effettuare più reclami, conservandosi la prova della ricezione da parte del gestore;

- - rivolgersi al Corecom competente per territorio, possibilmente con l’aiuto di un avvocato che saprà correttamente quantificare l’indennizzo, per il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Si precisa, inoltre, che, il tentativo di conciliazione sarà espletato solo se l’Avvocato consultato riterrà che sussistano i presupposti, questo per evitare inutili perdite di tempo all’utente consumatore ed al professionista che dovrà svolgere l’attività di assistenza.

Nel caso in cui anche tu abbia avuto, o abbia tuttora problemi con la tua compagnia telefonica non esitare a contattare gli Avv.ti Simona Briante e Onofrio Castiglia, due professionisti altamente qualificati per quanto riguarda le controversie telefoniche e che faranno valere i tuoi diritti di consumatore! Per esporre il tuo problema scrivi pure alle email: avvcastiglia@tiscali.it oppure avv.briantesimona@gmail.com. In alternativa puoi inviarci un WhatsApp al numero 3343252264.

La consulenza come detto è gratuita e anche nel caso i cui avessi bisogno di assistenza per difenderti dal cattivo operato del tuo gestore telefonico non ci metterai un euro di tasca tua! Sarà la compagnia a dover pagare, all’esito del nostro intervento, per tutti i disagi e i danni causati.

 

Articolo del:


di Avv. Simona Briante

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse