Cos'è l'attestato di prestazione energetica


E` un documento che certifica il fabbisogno energetico di un edificio
Cos'è l'attestato di prestazione energetica
L'Attestazione di Prestazione Energetica (APE) e' un documento che certifica la prestazione energetica - ovvero il fabbisogno energetico - di un edificio attraverso dati, grafici, etc. e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Il fabbisogno energetico dell'edificio e' la quantità annua di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria, rispetto ad un uso standard, per i vari bisogni energetici dell'edificio (climatizzazione invernate ed estiva, preparazione acqua calda, ventilazione, etc.). Il dato tiene conto anche dell'isolamento dell'edificio e delle caratteristiche degli impianti.
Dal 1/10/2015 col nuovo modello di APE uniforme in tutto il territorio nazionale, la certificazione esprime la prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, espressa con indici di prestazione (kWh al metro quadro).
Viene anche riportata la prestazione energetica degli impianti presenti (distinta per fonti energetiche utilizzate), l'energia eventualmente esportata e le emissioni di CO2 annue.
Uno dei dati presenti di grossa utilità valutativa e comparativa e' la classe energetica che per il nuovo APE può variare da A4 (classe più alta, con consumi più bassi) a G (classe più bassa, consumi più alti).
L'attestazione APE può riferirsi a più unita' immobiliari facenti parte del medesimo edificio, se le stesse hanno la stessa destinazione d'uso, la stessa situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, se presenti, dallo stesso impianto termico di climatizzazione invernale e dallo stesso sistema di climatizzazione estiva.
L'APE ha validità massima di dieci anni a partire dal rilascio e deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unita' immobiliare.
La durata decennale e' subordinata al rispetto delle norme di controllo, manutenzione e adeguamento di tutti i sistemi termici dell'edificio, impianti termici compresi.
Al fine di verificare tali adempimenti i libretti di impianto sono allegati, in originale o in copia, all'attestato APE.
E' redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche.
Il nuovo modello di riferimento è, dal 1/10/2015, contenuto nell'Appendice B del DM Min.sviluppo economico del 26/6/2015.
Da tener conto che le attestazioni redatte secondo le regole vigenti fino al 1/10/2015 (linee guida del 2009) sono valide fino alla loro naturale scadenza. Le nuove regole valgono per quelle redatte a partire dal 1/10/2015.

Articolo del:


di Geom. Giuseppe Santoriello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse