Cosa ti aspetti dalla consulenza finanziaria?


Le 5 caratteristiche tipiche di chi si avvale di un servizio di consulenza “fee only”
Cosa ti aspetti dalla consulenza finanziaria?
In Italia, per ricevere un servizio di consulenza in materia di investimenti è possibile affidarsi a diversi soggetti tra cui l’impiegato allo sportello della banca o della posta, il promotore finanziario (ora chiamato consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede) nelle sue innumerevoli declinazioni che spaziano dal private banker, al family banker e fino al personal financial advisor ed al consulente finanziario indipendente (ora chiamato consulente finanziario autonomo).
Si premette che il contenuto dell’articolo non vuole certo dare seguito alle stucchevoli discussioni su chi sia la figura migliore presente sul mercato, ma intende riassumere quali siano le caratteristiche tipiche di un cliente che si avvale del servizio di consulenza finanziaria indipendente.
Generalmente si tratta di:

Un cliente che, per un problema di salute, preferisce affidarsi alle cure del medico di fiducia e non al farmacista sotto casa.

Un cliente che preferisce la libertà di scelta alla soluzione preconfezionata.

Un cliente che desidera un professionista leale che abbia a cuore esclusivamente i suoi interessi.

Un cliente che ama i servizi esclusivi, le soluzioni semplici a problemi complessi e che in ogni momento trovi una risposta alle proprie domande.

Un cliente che intende condividere un percorso e non semplicemente acquistare un prodotto.

Articolo del:


di Marco Picetti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse