Costellazioni Familiari: una cultura di pace


Le Costellazioni Familiari sono un percorso che costruisce una cultura di pace a partire da noi
Costellazioni Familiari: una cultura di pace
Da un Passato che pesa alla tenerezza di un Passato che sostiene
 
Il cuore trema nel vedere quanto dolore, aggressività e odio ci circondano e immagino di condividere con molti la necessità di sentirsi protagonisti nel sostenere un’altra cultura, quella della pace. Ogni crisi, che sia sociale o individuale, ha come effetto l’attivazione di tutte le risorse necessarie all’evoluzione positiva della crisi stessa. In questo caso chi conosce il valore della vita e dell’energia dell’amore avverte l’importanza di non stare più seduto a guardare.
Da dove cominciare? Da noi stessi, dalle nostre paure interiori, dalle nostre divisioni e conflitti non risolti, sono loro a renderci vulnerabili al fascino della cultura del conflitto. Dobbiamo solo riscoprire quanta potenza ha percorrere questa strada.
Mi ha colpito molto leggere che per le donne hawaiane di una volta era impensabile soffrire durante il parto. Se una donna manifestava dolori o il parto era difficile, tutta la famiglia si radunava per “ripulire” le relazioni interpersonali perché il dolore era segno evidente della sofferenza provata da quell’anima nell'incarnarsi in quella famiglia in cui i sentimenti non erano “puri”.
Una saggezza antica che sottolinea ancora una volta che il nostro modo di essere in relazione influisce in primo luogo su tutto il benessere del nostro sistema familiare.
Le Costellazioni Familiari hanno questo obiettivo: creare armonia interiore. Sono un metodo potente ed efficace, valido per chi ha una fede e per chi non ce l’ha. Occorre solo il desiderio.
Desiderio di cosa? Di pace, di serenità, di successo, di abbondanza, in poche parole desiderio di trasformare partendo da ciò che è dentro: divisione, risentimento, rancore, odio...questioni non risolte.
Ci sono certamente altri percorsi, personalmente ho scelto questo perché è un processo che in tempi brevi ti permette di “vedere”, “riconoscere” e “sentire” con la stessa forza di una meditazione, riattivando connessioni ed energia.
Immagina la meravigliosa sensazione di passare da un passato che pesa ad un passato che sostiene:
  • passato che pesa: ci sentiamo isolati, staccati dal sistema familiare di cui faremo volentieri a meno.
  • passato che sostiene: siamo in sintonia con il sistema familiare, siamo grati per quanto abbiamo ricevuti e sappiamo lasciare ciò che impedisce la nostra realizzazione attingendo alla forza del sistema familiare.

Nella Costellazione Familiare impari a lasciare andare, recuperi la forza della ritualità, ti apri all’energia dell’amore che riesce a ricreare in te unità ed equilibrio. Fuori non cambia nulla, ma il tuo modo di vedere il mondo, gli altri, la tua vita non sono più come prima se arrivi a sperimentare la tenerezza dell'abbraccio.
Diventi costruttore di una cultura di pace.
Se ti ho incuriosito e desideri sperimentare questo percorso sei ospite gradito ai miei seminari in cui potrai sia osservare che costellare.

 

Articolo del:


di Brunella Libutti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse