Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Costruire una casa economica


Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni
Costruire una casa economica
La realtà è ben diversa, come si evince da edifici ultra centenari ed ancora in ottime condizioni, presenti in Sud America e nel nord dell’Europa.
Una casa economica in legno, se progettata a regola d’arte, è durevole, sostenibile, ha elevata libertà progettuale, antisismica, presenta un’impeccabile rapidità di esecuzione e tantissimi altri vantaggi a favore degli utilizzatori.
Una casa di legno e paglia a prezzi competitivi
La bioedilizia sta facendo passi da gigante e le innovative strutture prefabbricate stanno riscuotendo enorme successo.
Una casa economica in legno rispetta pienamente la qualità tecnologica della moderna bioedilizia, grazie alle eccellenti materie prime utilizzate.
I prezzi sono sicuramente più convenienti di quelli di una casa in calce e mattoni e le soluzioni estetiche e tecniche garantiscono tutti i vantaggi che può offrire un materiale ‘vivo’ come il legno.
È chiaro che il prezzo di una casa economica varia a seconda di diversi fattori quali: i materiali scelti per le finiture, la tipologia di tronchi, il luogo di costruzione ed il pregio degli infissi.
Perché a parità di caratteristiche costa meno una casa in legno che una in muratura?
Una casa costruita in muratura necessita di fondazioni elaborate e robuste e i costi di costruzione sono più alti di almeno il 30/40%, rispetto ad una casa in legno, in paglia o argilla.
L’impegno economico più gravoso è dovuto all’utilizzo di malta ed altri disparati materiali e all’impiego elevato di manodopera. Inoltre, una casa in muratura ha bisogno di un sistema di isolamento termico poiché laterizio e calcestruzzo non sono in grado di coibentare.
Il legno, invece, è uno dei materiali termo isolanti per eccellenza perché ha una struttura fibrosa che, rispetto alla pietra e ai laterizi, mantiene ferme le particelle di aria che ottimizzano il problema dei ponti termici ed evitano la formazione di muffe e condense.
La libertà progettuale di una casa in legno
Nella costruzione di una casa economica in legno c’è una significativa libertà progettuale nel senso che, si possono realizzare strutture ampie, leggere, snelle, dal raffinato design, con pareti più o meno spesse e addirittura, elaborando il progetto dello stesso richiedente.
Il legno è un materiale multistrato ed è per questo che, illustri architetti preferiscono questo materiale che può dare vita a soluzioni multipiano, per le sue qualità costruttive che non pongono nessun limite.
Rapidità nel costruirla
La rapidità di realizzazione di una casa economica in legno permette di risparmiare tempo e denaro perché la costruzione, il montaggio e la consegna avvengono con una tempistica celere ed i costi, automaticamente, si riducono. Il legno è un materiale che non ha bisogno di aspettare per il disarmo e l’asciugatura, con elevato vantaggio sulla qualità delle lavorazioni. È ecologico, vivo, naturale e ha bisogno solo di acqua ed irraggiamento solare per la sua crescita. Al contrario di tutti i materiali adoperati nell’edilizia convenzionale, non comporta nessun dispendio di energia per la sua fabbricazione, con conseguente efficienza in termini economici.
Per realizzare una casa in legno monofamiliare, si stimano circa 60 giorni per la preparazione del progetto, 30 giorni per la produzione ed appena 40 giorni per la realizzazione completa.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Riqualificazione Bioclimatica a Roma

Ci occupiamo di progetti di ristrutturazione di ville, casali e appartamenti

Continua

Quali vantaggi da un'abitazione in Balle di Paglia

Ci sono tante buone ragioni per preferire una Casa in Paglia ad una classica abitazione in acciaio e cemento armato: è innocua per l’uomo, antisismica

Continua

Progettare Abitazioni con l'utilizzo del BIM

Il settore edile si rivoluziona grazie ai nuovi software che permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere in un unico progetto.

Continua

Costruire un'Abitazione Economica

Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni.

Continua

Normativa nelle Case in Balle di Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo.

Continua

Monitorare gli Ambienti interni

Monitorare gli ambienti interni è uno dei temi centrali per la diminuzione dell'inquinamento indoor divenuta maggiore anche a quella outdoor.

Continua

Qualità dell'Ambiente interno

La qualità dell'aria nell'Ambiente interno è divenuta negli ultimi anni l'argomento principale per poter garantire un ambiente sano e duraturo.

Continua

Come scegliere un pavimento naturale

Per la scelta di un pavimento naturale ci sono alcune linee guida da seguire

Continua

Il BIM nel lavoro quotidiano

Il nostro Studio utilizza prettamente l’uso del BIM Allplan, questo fa si che possiamo essere molto più efficenti nella stesura di un progetto.

Continua

Regole tecniche degli Edifici in balle di Paglia

Riportiamo di seguito delle buone regole per la progettazione degli Edifici in Balle di Paglia, spunto per chi si avvicina a questo mondo.

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce è in forte crescita in Italia, crediamo che il mercato del design e dell'ecodesign si sposterà notevolmente su questo canale

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce in forte crescita in Italia.

Continua

Progettare un'abitazione con il BIM

I nuovi software permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere i dati in un unico progetto

Continua

Resilienza delle Case in Paglia

Crediamo che nel periodo in cui il Paese è sottoposto a forti pressioni ambientali, la resilienza sia importante nel fattore umano

Continua

La normativa nelle Case in Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo

Continua

Monitoraggio e ambienti interni

Oggi il comfort degli ambienti interni viene gestito dal monitoraggio, per un maggior controllo e regolazione del comfort interno

Continua

La qualità dell'ambiente interno

Quattro componenti: comfort termico, qualità dell’aria interna, qualità acustica e comfort visivo determinano il livello di qualità degli ambienti

Continua

Pavimenti naturali

Per la scelta di un pavimento naturale bisogna conoscere alcune linee guida che indicano al committente la scelta giusta

Continua

Il BIM nel lavoro quotidiano

Nel lavoro tecnico di tutti gi giorni siamo sommersi dal lavoro, il BIM ci viene in aiuto velocizzando il flusso di lavoro e rendendoci più competitivi

Continua

BIM Metodi e Processi

Stiamo passando da un`era del disegno su carta ad un`era della digitalizzazione, sarà un processo importante che pian piano prenderà tutta la filiera

Continua