Richiedi una consulenza in studio gratuita!

COVID 19: 10 consigli per trasformare il Problema in Opportunità


Un programma di Consulenza indica la strada da percorre, il Coaching ti allena per affrontarla al meglio
COVID 19: 10 consigli per trasformare il Problema in Opportunità

Nello sport i traguardi più emozionanti non si raggiungono solo perfezionando la tecnica, i movimenti, ma con l’allenamento, un allenamento duro e correttamente pianificato ed organizzato, definendo un obiettivo e mettendosi davvero in gioco per raggiungerlo. Andando anche oltre quello che pensiamo di essere, di valere e quando tagliamo il traguardo, l’emozione è profonda e nostra.

Nell’azienda, come nello sport, i traguardi si raggiungono mettendosi davvero in gioco, anche in discussione a volte, allenandosi; nulla è facile, nulla è scontato. Ci vuole tecnica, allenamento e grande motivazione, ma quando si raggiunge l’obiettivo, l’imprenditore e la sua squadra vincono e condividono il successo.

Di seguito 10 consigli utili per trasformare un momento di Crisi epocale in un’opportunità unica, attraverso il binomio Consulenza-Coaching: un programma di Consulenza indica la strada da percorre (nuovi obiettivi), il Coaching ti allena per affrontarla al meglio.


1. Molti strumenti e tecniche del coaching professionale riducono lo stress che puoi provare di fronte a un cambiamento: è scientificamente provato

Quando siamo stressati all’idea di introdurre una nuova strategia nata da un nuovo programma consulenziale è molto più difficile essere empatici, pensare in modo creativo, controllare gli impulsi e fare piani efficaci. Quando questo stress è ridotto attraverso il Coaching, abbiamo facile accesso alla nostra creatività, empatia e resilienza e, soprattutto, siamo più aperti a gestire la resistenza al cambiamento, vero limite di molti imprenditori e di molte risorse del Team.


2. Il coaching ti aiuta a elaborare ciò che sta succedendo

Quello che stiamo vivendo non ha precedenti e questo rende difficile trovare un senso.

Senza la capacità di processare quello che ci accade, corriamo il rischio di schiantarci una volta usciti oppure di sublimare preoccupazioni, paura e stress in problemi di salute o altre forme problematiche. Quando, invece, siamo consapevoli delle nostre emozioni possiamo muovere l’energia, essere più stabili e far fronte alla situazione nel durante e anche dopo.

Molti, in questo processo, hanno bisogno della sinergia tra Coaching e Consulenza: la Consulenza ti suggerisce “COSA” fare, il Coaching “COME” elaborare e gestire questo cambiamento a tutti i livelli.


3. Il coaching aiuta le persone ad attingere alla propria resilienza anche quando non è possibile cambiare le condizioni esterne

Qualsiasi Coach degno di questo nome sa che deve concentrarsi sul cliente non sul problema. Quando “torniamo a noi stessi” attraverso il Coaching, siamo in grado di vedere molte più possibilità in un programma consulenziale di cambiamento: riusciamo ad applicare la nostra resilienza interna e questo processo ristabilisce un buon livello nel senso di controllo (anche in questo mondo incontrollabile).


4. Il piccolo investimento nel binomio coaching – cosulenza durante una crisi si ripagherà ampiamente

Le aziende e gli individui che supereranno questo momento sono quelli che sapranno mantenere la calma, limitare l’impatto tossico dello stress, essere agili e pensare veramente “outside the box”. L’impatto della situazione che stiamo vivendo difficilmente potrà essere assorbito senza un supporto sinergico a livello operativo (Consulenza) e a livello di approccio mentale (Coaching).


5. Grazie al coaching, imprenditori e leader possono generare un effetto a catena, come onde concentriche

Moltissime ricerche hanno dimostrato l’impatto dei Leader sul clima delle loro organizzazioni. Quando sono calmi, emotivamente controllati, premurosi e pazienti, quelli attorno a loro sono in grado di rispondere più positivamente alle pressioni e alle trasformazioni che un programma consulenziale porta con sé.


6. Quasi certamente i cambiamenti saranno permanenti, per gli individui e per le organizzazioni

Sappiamo bene che il Coaching in sinergia con la Consulenza è uno dei metodi più efficaci per supportare il cambiamento. Non tornerà tutto come prima. Il Coaching ci aiuta ad entrare in contatto con le nostre esigenze, i desideri e i limiti in modo da poter essere “co-creatori” attivi della nostra vita, la Consulenza ci indica la strada migliore da percorrere.


7. E’ più importante che mai sviluppare e trattenere i talenti

Per portare a compimento un programma consulenziale vincente in questa situazione, abbiamo bisogno di straordinarie capacità progettuali e operative. Pur nella diversità dei Business, tutte le imprese avranno bisogno di livelli multipli di Leadership. Il Coaching si è dimostrato efficace nello sviluppo della Leadership e della fiducia, oltre a costituire una valida strategia di retention.


8. I coach possono aiutare le persone a sboccarsi e uscire da un mindset statico

Per sopravvivere e crescere serve ora una mentalità adattiva in grado di rispondere con flessibilità e creatività rimanendo lucidi. Un percorso sinergico di Coaching e Consulenza aiuta a individuare le proprie convinzioni limitanti applicando un approccio mentale aperto e reattivo che permette di focalizzarsi al meglio verso i nuovi obiettivi.


9. In questo momento di crisi profonda, le persone si stanno interrogando sugli scopi, le motivazioni

Senza supporto, le domande sul significato di quello che ci accade e sulle motivazioni che ci guidano nel Business rischiano di andare perdute, una volta usciti dalla crisi. Durante un programma consulenziale di evoluzione, se ci apriamo al cambiamento in merito a “cosa” c’è da fare di nuovo e alleniamo quei comportamenti che sono alla base del “come” va fatto, il Coaching ci può aiutare a riflettere efficacemente su quello che abbiamo imparato da noi stessi e dalle sfide che stiamo affrontando.


10. Molte persone useranno questa opportunità per apportare dei cambiamenti importanti nella propria vita lavorativa e anche in quella personale: l’aiuto di un coach è prezioso per attraversare questo cambiamento

Le vecchie abitudini sono ben radicate nelle nostre menti. Un vero cambiamento comporta una rivoluzione per il sistema e da soli è difficile compierlo. Il Coaching unito alla Consulenza entra nel ciclo di apprendimento: “riflessione-azione-riflessione” e il Coach ci aiuta a “identificare quello che vogliamo, sperimentare qualche cambiamento, riflettere su quello che abbiamo imparato”. Un ciclo che viene ripetuto e che ci porta a nuove modalità e nuovi risultati. Il Consulente ti indica la strada, il Coach ti aiuta a capire se è quella giusta per te e ti aiuta a percorrerla.


Questi 10 consigli si rivolgono all’imprenditore che vuole identificare il percorso ed allenarsi al meglio per affrontarlo, sapendo che alla fine di questo taglierà un nuovo traguardo.

Quell’imprenditore che è stanco di correre, correre, fare, fare, ma vuole fermarsi, organizzare, decidere, rendere il suo tempo migliore e più produttivo.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

RSI protagonista nella crisi d’impresa

Il 15 agosto 2020 entrerà definitivamente in vigore il nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa (D.Lgs. n. 14/2019) con numerose novità

Continua

Ecobonus: detrazioni o sconto immediato ai clienti? Come essere competitivi...

La possibilità per i clienti di ottenere uno sconto immediato al posto delle detrazioni può essere un problema per l'azienda. Ecco come trasformarlo in un vantaggio

Continua

Welfare: quando remunerare di più i propri dipendenti conviene!

E’ molto importante che imprenditori e dipendenti conoscano i vantaggi della retribuzione attraverso un Piano di Welfare Aziendale

Continua

CRM, Customer Relationship Management: valido strumento aziendale

L'evoluzione di un gestionale da CRM a Cruscotto Aziendale per un’attività di comunicazione strutturata con il mercato e con i clienti

Continua

5 spunti per trasformare l'emergenza di oggi in grande opportunità

Consulenza aziendale: l'emergenza da Coronavirus impone alle aziende un drastico cambiamento. Ecco 5 spunti per trasformarlo in grandi opportunità!

Continua

Vuoi avere tutti i tuoi Costi di Acquisto sotto controllo?

Cruscotto di Analisi del ciclo passivo personalizzato per poter controllare in automatico articolo per articolo gli acquisti, evitare fregature e ottimizzare i costi

Continua

Cessione del credito Superbonus 110%, come cogliere l'opportunità nonostante le difficoltà

Cessione del Credito Superbonus 110, Ecobonus, Bonus casa; come semplificare un'opportunità e renderla accessibile a tutti: privati, professionisti e aziende

Continua