Covid e liquidità sul conto: più fiducia nel consulente finanziario
Non c’è dubbio che il 2020 sia stato un anno incerto e articolato: lo scoppio della pandemia e la conseguente crisi economica hanno generato, in tutto il mondo, pesanti ferite e disequilibri a livello sociale e finanziario, con evidenti contraccolpi sui livelli occupazionali e il reddito a disposizione delle famiglie. Gli italiani hanno più paura di recessione e tensione sociale rispetto al Covid-19 in sé: è quanto evidenzia il rapporto Ipsos-Flair 2021 dal titolo “La danza immobile di un Paese al bivio”.
Più fiducia nel consulente finanziario
Non è un caso, perciò, che gli investitori percepiscano maggiore sfiducia e preoccupazione. E che, in un contesto aleatorio come quello l’attuale, abbiamo deciso di affidarsi a un professionista per gestire i propri risparmi. Nel 2020, rivela la Consob, è salito al 41% il tetto di investitori che si è rivolto a un consulente finanziario, rispetto al 30% del 2020 (con un incremento dell’11%). Si ricorre al fai da te nel 29% dei casi, rispetto al 40% dell’anno precedente.
Liquidità, un asset da valorizzare
In parallelo, nel 2020, lungo la Penisola, si è registrato un calo dei consumi preventivo con un aumento del risparmio precauzionale. La maggiore liquidità parcheggiata nei conti correnti degli italiani diventa, perciò, un asset da valorizzare. La pianificazione finanziaria ha l’indiscusso vantaggio di indirizzare i capitali a disposizione verso soluzioni efficaci e lungimiranti. Chi investe sotto la guida di un consulente tende ad avere una quota minore di attività finanziarie detenute sotto forma di liquidità, decidendo per scelte di investimento più attente e ponderate.
I vantaggi di un consulente: cosa posso fare per te
In generale, rileva ancora la Consob, la cultura finanziaria degli italiani rimane tuttavia piuttosto scarsa. L’ambito in cui gli intervistati ricercano maggiori informazioni riguarda proprio il “come investire i propri risparmi”. Qual è il mio ruolo nel fornire un sostegno finanziario? Mi considero un consulente a piena disposizione di chi mi affida i propri risparmi. Fiducia è per me la parola chiave della relazione professionale tra cliente e operatore: ritengo indispensabile assoluta chiarezza in merito a finalità e modalità degli investimenti.
Scrivi una mail a massimiliano.gallina@bancapatrimoni.com per saperne di più.
Articolo del: