Cucina e finanza: come preparare con arte un bel piatto
Ebbene, oggi desidero costruire una bella metafora culinaria per spiegare come scegliere la strategia d’investimento adatta a te che mi segui, che leggi i miei articoli.
Immagina che i tuoi risparmi, quelli che vuoi investire, e che sottratti alle entrate (es., stipendio) ti permettono di soddisfare le tue spese senza dover richiedere denaro in prestito con i relativi maggiori costi, ovvero ulteriori spese che ne derivano, dunque, quei risparmi sono un bel piatto opportunamente composto con diversi gusti organizzati non solo ordinatamente ma anche ben bilanciati.
L’asset allocation, la strategia più utilizzata dai migliori investitori al mondo, è, appunto, associabile proprio a quest’immagine. La tecnica d’investimento qui suggerita vi permette di allocare i vostri risparmi in ogni fetta diversa di affettato e in ogni singolo elemento della saporitamente condita insalata (asset class) i cui ingredienti ben miscelati sono gli ETF di diverso tipo che replicano un indice finanziario di riferimento.
Gli ETF, vi ricordo, hanno il vantaggio di minimizzare i costi per l’investitore, permettendogli così di effettuare una gestione passiva a spese molto minori rispetto ai tradizionali fondi comuni. Attenzione a non farvi traviare dal termine passivo come un'inerzia o come una passività perché non è questo il senso bensì è quello di seguire il suo benchmark essergli a fianco o parimenti.
Dunque, per capire bene che proporzione avrà ogni ingrediente del piatto dovrete porvi un obiettivo calibrato con la vostra età, l’orizzonte temporale entro il quale vorrete tenere investiti i vostri soldi senza toccarli e magari eseguire aggiuntivi nel corso del tempo e il motivo o obiettivo del denaro investito (in altri termini, se sono soldi importanti per il vostro sostentamento o no).
Questo possiamo capirlo soltanto grazie al questionario di profilatura ben compilato in modo sincero, trasparente e veritiero.
Ad esempio, se la pensione per voi è ancora lontana e magari vi mancano 10/15 anni per arrivarci, sarete più propensi a sopportare la volatilità dei mercati e quindi tendenti ad avere un portafoglio più aggressivo, al contrario, se vi state avvicinando alla pensione, probabilmente un portafoglio più conservativo sarebbe più adatto alle vostre esigenze.
Una volta capiti tutti questi fattori, il "piatto" della consulenza finanziaria, ovvero il vostro portafoglio d’investimento, sarà pronto per servirvi a investire in maniera consapevole e intelligente.
Vi ha stimolato adeguatamente le vostre papille gustative questa metafora del piatto artisticamente preparato con cura nella scelta degli "affettati" e delle "verdure" da ben miscelare e comporre per ottenere serenità e efficienza per i vostri risparmi?
Lo spero e voglio credere anche si.
Perché non ci fissiamo un comodo incontro zoom, intanto, per conoscerci e per comprendere la reciproca fiducia che possiamo scambiarci per iniziare a costruire un efficace piano di risparmio adeguato al proprio carattere e alle proprie esigenze e obiettivi di vita personale e familiare? È obbligatorio incontrarci. È necessario per me Consulente Finanziario ascoltare il tuo vissuto, le tue esperienze finanziarie il tuo attuale posizionamento finanziario e poterlo analizzare per capire dove non è adeguato o dove lo è e dove può essere migliorabile perché sappiamo bene che poco o nulla può dare frutti se non è curato, ben gestito ed organizzato ma soltanto fermo li in un contenitore non produce e resta soggetto alle frequenti crisi di mercato invece di cambiare per adattarsi alle nuove condizioni e cavalcare così le crisi, ormai sempre più frequenti, senza restare travolti dalle medesime ma coglierne le opportunità.
Inviami messaggio, con incluso il tuo numero di cellulare, al fine di concordare insieme un incontro propositivo e coerente con i tuoi progetti e programmi di vita.
A presto, allora?
Rendi il tempo un tuo alleato procrastinare non porta risultati.
Articolo del: