Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Da dove apparirà il prossimo cigno nero?


Un Cigno nero è un evento imprevedibile che sconvolge la situazione nella quale appare. Temiamo sempre eventi di questo tipo: e se invece potessimo approfittarne?
Da dove apparirà il prossimo cigno nero?

Il grande treno dei mercati Americani corre veloce ormai da 10 anni.

E come sempre succede, sempre più spesso si alzano voci che chiamano la recessione sempre più vicina.

E ci può stare: fa parte della teoria dei cicli di mercato che ad ogni espansione segua una contrazione.

Ma da dove arriverà il prossimo Cigno Nero?

Dieci anni fa furono i mutui sub-prime Americani, quasi 10 anni prima le compagnie tecnologiche che nascevano dalla sera alla mattina: e il prossimo?

Un Cigno Nero è un evento IMPREVEDIBILE per definizione (altrimenti sarebbe qualcos’altro, non un cigno nero…) e sempre più esperti stanno rivolgendo l’attenzione a un fenomeno che avrebbe tutte le carte in regola per esserlo.

La tecnologia è entrata ormai molto a fondo in tutti i processi umani: da quelli produttivi e industriali a quelli sociali, a quelli finanziari e sempre più spesso i giornali gridano scandali legati all’utilizzo fraudolento dei dati o manipolazioni informatiche varie (per ultimo, lo scandalo di Cambridge Analytica che ha coinvolto Facebook).

NTT Security, società leader nei servizi di sicurezza informatica, nel suo Global Threat Intelligence Report 2018 documenta che il cyber crime mirato ai servizi finanziari è in impennata: dal 3% del 2015 è volato al 18% nel 2018.

A Settembre 2018 l’Harvard Business Review ha scritto che “un attacco informatico potrebbe portare al blocco di tutti i servizi di pagamento mondiali”.

Secondo un’indagine del 2017 del World Economic Forum, gli attacchi informatici rappresentano oggi la minaccia numero uno per le aziende in Nord America: prima ancora di terrorismo e crisi finanziarie.

Tutti concordano su una cosa: se dovesse verificarsi un attacco informatico di questa portata, il mandante sarebbe uno “stato canaglia” o un’associazione terroristica.

Il solo motivo per cui questo non è ancora successo è che un attacco di tale portata genererebbe sicuramente una risposta militare.

La Cyber Security nei nostri portafogli
Data questa situazione, ovviamente, non si poteva stare a guardare e il mondo della finanza sta beneficiando molto di questo MEGATREND in atto.

Il mercato della Sicurezza digitale ha enormi opportunità di crescita: si stima che il volume di affari potrebbe crescere del 70%, passando dagli attuali 100 miliardi di $ a 170 miliardi di $ entro il 2020.

Saltare su questo treno e investire in questo settore è possibile:
•    comprando azioni delle aziende interessate;
•    inserendo fondi comuni o etf specializzati in portafoglio.

In tutti i casi è molto meglio affidarsi a un consulente preparato che valuti tutti i rischi di un comparto così volatile e che bilanci le esposizioni correttamente.

Se ti interessa saperne di più su questo settore e sulle possibilità di investimento, contattami subito!
Visita il mio blog darionotarangelo.com/finanziariamente: troverai idee, suggerimenti e strategie efficaci per gestire e difendere il tuo patrimonio!

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Preoccupato dalla tua pensione? Sei in buona compagnia...

Il 60% degli Europei è preoccupato per la pensione. In Italia la percentuale è il 65%. La pianificazione di lungo termine rimane inutilizzata. Ci salverà la tecnologia?

Continua

Criptovalute: investimento o azzardo?

Finora le Criptovalute hanno incantato molti risparmiatori che sono stati attratti dalle promesse di ricchezza veloce e facile. Ma adesso che si fa?

Continua

Robotica e intelligenza artificiale: una seconda creazione?

Robotica e intelligenza artificiale stano rivoluzionando le nostre vite. Le rivoluzioni spaventano, ma tutte offrono grandi opportunità. Sei pronto ad approfittarne?

Continua

Alla ricerca dei dividendi: attenti a non cercare nel posto sbagliato!

Megatrend: forze dirompenti che trasformano l’economia, il modo di fare impresa e la società. La tecnologia ci rientra a pieno titolo: ma le crediamo fino in fondo?

Continua

Teoria del ciclo di vita: come investire verso la pensione

Mentre invecchiamo i nostri obiettivi e i nostri bisogni cambiano. E’ fondamentale cambiare anche il nostro modo di investire. La Teoria del Ciclo di Vita ti dice come!

Continua