Dal 2016 niente IMU e TASI per gli "imbullonati"


Riduzione di IMU e TASI dal primo gennaio 2016 per i fabbricati di categoria D ed E
Dal 2016 niente IMU e TASI per gli "imbullonati"
La Legge di Stabilità per il 2016 (208/2015), articolo 1, comma 21, ha previsto per i macchinari, i congegni, le attrezzature e gli impianti funzionali al processo produttivo e "imbullonati" al suolo l’uscita dal calcolo della rendita catastale, non venendo quindi più assoggettati all’IMU e alla TASI. Infatti, l’aggiornamento della rendita catastale entro il 15 giugno 2016 elimina l’imposta sui macchinari già dal 2016.

Dal primo gennaio, come chiarisce la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2/E/2016, per gli immobili di categoria D ed E, ovvero unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare, nel processo estimativo, per esempio, di industrie, centrali o stazioni elettriche, non saranno più inclusi le turbine, gli aerogeneratori, i grandi trasformatori, gli altoforni, così come tutti gli impianti che costituiscono le linee produttive presenti nell’unità immobiliare. Dalla stima sono esclusi anche i pannelli fotovoltaici, ad eccezione di quelli integrati sul tetto e nelle pareti della struttura.

Per poter ottenere la riduzione (e per assicurare uniformità di trattamento tra le unità immobiliari già iscritte in catasto e quelle di nuova costruzione) bisogna presentare all’Ufficio del Territorio un’istanza di variazione, redatta da un tecnico abilitato, per una nuova stima degli immobili che esclude dal calcolo della rendita i macchinari imbullonati. Gli atti di aggiornamento (utilizzando la procedura DOCFA) presentati per tempo produrranno i loro effetti in maniera retroattiva.

Le nuove regole escludono controversie su annualità precedenti il 2016, non hanno, quindi, effetto su eventuali contenziosi pendenti.
L’eliminazione dell’imposta sarà effettuata solo se avviene la presentazione dell’istanza di variazione da parte del proprietario.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse