Debiti per tasse, donazione di immobili


Dal 21 agosto 2015 Equitalia può pignorare anche gli immobili donati senza intentare la causa revocatoria
Debiti per tasse, donazione di immobili
DEBITI PER TASSE: DONAZIONI DI IMMOBILI

Brutte notizie per chi è debitore di tasse, imposte e contributi Inps, e i relativi debiti siano già stati affidati ad EQUITALIA per la riscossione forzata.

SPIEGHIAMO:
Dalla data del 21 agosto 2015 è entrata in vigore la legge n 132 del 6 agosto 2015.

Detta legge prevede IMPORTANTISSIME MODIFICHE AL CODICE CIVILE E AL CODICE DI PROCEDURA CIVILE, modifiche di cui può usufruire anche EQUITALIA per i debiti fiscali.

Con le MODIFICHE INTERVENUTE AL C.C. e con l’aggiunta dell’ art 2929 bis, EQUITALIA potrà pignorare anche IMMOBILI USCITI DAL PATRIMONIO DEL DEBITORE FISCALE, e SENZA BISOGNO di intentare l’apposita CAUSA revocatoria, come era previsto in precedenza.

Si faccia l’esempio del sig. Bianchi, indebitato con Equitalia della somma totale di euro 50.000 per tasse ed imposte.
Il sig.Bianchi non paga, non ha conti in banca o posta che Equitalia può pignorare, ma è proprietario di una bella abitazione al mare, una seconda casa, che non vuole sia pignorata o ipotecata da Equitalia a causa dei debiti.
Perciò decide di andare dal Notaio e fare un’ atto di donazione dell’immobile in favore del figlio minorenne, ritenendo così di aver messo la casa al sicuro.
L’atto di donazione viene rogitato in data 3 settembre 2015 e trascritto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari in data 23 settembre 2015.
Il sig. Bianchi ritiene così di aver salvato l’abitazione al mare della famiglia; ORA NON E’ PIU’ COSI’.

INFATTI, proprio per gli effetti della legge appena entrata in vigore, Equitalia POTRA’, SENZA INTERVENTO DEL TRIBUNALE, come in precedenza richiesto, c.d. azione revocatoria, ISCRIVERE IL PIGNORAMENTO SULL’ IMMOBILE DONATO, se RIESCE A FARLO ENTRO UN ANNO DALLA TRASCRIZIONE DELLA DONAZIONE ALLA Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Nel nostro esempio:
Il Notaio del sig.Bianchi ha trascritto la donazione dell’immobile al figlio IN DATA 23 SETTEMBRE 2015;
Equitalia ha tempo sino al 23 SETTEMBRE 2016 per iscrivere il pignoramento; SE RISPETTA I TEMPI, la DONAZIONE VIENE REVOCATA, L’IMMOBILE DONATO RITORNA NEL PATRIMONIO DEL SIG. BIANCHI ed Equitalia, se l’immobile non è PRIMA CASA, PUO’ PIGNORARLA, CIOE’ VENDERLA ALL’ASTA O ISCRIVERE IPOTECA.

DEBITORI DEL FISCO ATTENTI ALLE DONAZIONI.

Conviene sempre consigliarsi con il proprio legale di fiducia.


Avv. Alessandra Bottura, Verona

Articolo del:


di Avv. Alessandra Bottura

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse