Decreto Cultura: nuove agevolazioni


Il DL 83/2014 stabilisce agevolazioni per la riqualificazione e l`accessibilità delle strutture ricettive
Decreto Cultura: nuove agevolazioni
Il Decreto Legge 83/2014, noto come Decreto Cultura, stabilisce agevolazioni per la riqualificazione, l’accessibilità e la digitalizzazione delle strutture ricettive. Per il periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto e per i due successivi (2014, 2015, 2016 per i contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare) per le strutture ricettive esistenti al 1° gennaio 2012, è previsto un credito d’imposta del 30% per alcune tipologie di spese sostenute, fino ad un massimo di 200.000 euro.

Le spese, nei periodi d’imposta sopracitati, devono essere relative a
interventi di ristrutturazione edilizia e interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
Il suddetto credito d’imposta, verrà diviso in tre quote annuali di pari importo utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante modello F24 (ex art 17 del DLgs. 241/97). Nel Decreto si precisa inoltre che la prima quota del credito d’imposta relativo alle spese effettuate nel 2014 sarà utilizzabile dal 1° gennaio 2015. Il credito d’imposta è riconosciuto fino ad esaurimento degli stanziamenti previsti per tale agevolazione.
Con successivi decreti saranno stabiliti i dettagli delle agevolazioni, le disposizioni applicative, le tipologie di strutture ricettive ammesse, i costi agevolabili e le tipologie di interventi ammessi. Verranno anche specificate le procedure per l’ammissione al beneficio, che avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle relative domande, le soglie massime di spesa e le procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta.









Il credito d’imposta si somma a quello previsto dal medesimo "decreto cultura" per la digitalizzazione delle strutture ricettive.

Articolo del:


di m.R.

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse