Dichiarazione Preventiva di Agevolazione


Che cos’è e come funziona?
Dichiarazione Preventiva di Agevolazione
Dal 9 luglio 2018, per come specificato nel messaggio INPS n. 2648 del 2 luglio 2018, le aziende che intenderanno fruire delle agevolazioni normative e contributive dovranno preventivamente dichiararlo attraverso l’apposito modulo telematico presente all’interno della piattaforma telematica DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente predisposta all’interno del portale INPS denominato DPA - Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi. Accedendo a tale sezione, al datore di lavoro verrà chiesto di inserire la matricola sulla quale sarà esposto il beneficio soggetto a verifica di regolarità contributiva, nonché i mesi per i quali lo stesso verrà fruito, questo in quanto la procedura in automatico provvederà per ogni mese di agevolazione indicato, ad effettuare una richiesta di DURC on-line dandone riscontro all’interno dello stesso portale.

Tale sistema permette alle aziende interessate alla fruizione di agevolazioni di ottenere il DURC a partire dal mese in cui l’agevolazione/beneficio viene fruito.

La fruizione delle agevolazioni era già subordinata alla regolarità contributiva fin dal 1° luglio 2007, ora con tale sistema si va a dare maggiori garanzie alle aziende, che avendo titolo alle agevolazioni devono essere in possesso della regolarità contributiva attestata dal Durc nel momento della loro fruizione.

Tale sistema permette di verificare preventivamente la possibilità di avere diritto alle agevolazioni e garantisce all’INPS un sistema di recupero più rapido.

Alla scadenza del periodo indicato nel modulo, il datore di lavoro che starà usufruendo o vorrà usufruire di ulteriori incentivi dovrà trasmettere un nuovo modulo contenente i nuovi dati di riferimento.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse