Dichiarazione preventiva di agevolazione, D.P.A.


Nuovo processo di gestione della “Verifica della regolarità contributiva”. Analizziamo i dettagli nell'articolo che segue
Dichiarazione preventiva di agevolazione, D.P.A.
L’Inps, con il messaggio n. 2648 del 02-07-201, ha introdotto il nuovo processo di gestione della "Verifica della regolarità contributiva" ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi ai sensi del comma 1175 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

La novità consiste nel passaggio dal controllo della regolarità contributiva a posteriori della fruizione delle agevolazioni alla verifica della regolarità preventiva, ciò tramite la "Dichiarazione Preventiva di Agevolazione- D.P.A.".
Il messaggio precisa che, a decorrere dal 9 luglio 2018, sul sito internet dell’Istituto, all’interno dell’applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente", verrà messo a disposizione dei datori di lavoro il modulo telematico denominato "DPA - Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi", con cui esprimere la volontà di usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui ne ha diritto e per tutto il periodo di permanenza del titolo medesimo.

La dichiarazione telematica, con riguardo alla matricola aziendale per la quale, per il mese considerato, verrà denunciata dal datore di lavoro l’agevolazione nel flusso UniEmens, deve avvenire entro il giorno precedente la scadenza del pagamento della denuncia stessa e l’avvenuta trasmissione della Dichiarazione Preventiva di Agevolazione determinerà l’avvio, in tempo reale, dell’interrogazione della piattaforma Durc On Line.
L’esito della verifica di regolarità sarà registrato sul sistema D.P.A. e fornirà all’utente esterno la conferma circa la legittimità della fruizione dei benefici ai sensi dell’articolo 1, comma 1175, della legge n. 296/2006.

Articolo del:


di Alessandra Cracolici

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse