Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Differenza di genere: un'opportunità. Ma come viene vista dalla società?


La differenza di genere è un pro o un contro? Come viene vista dalla società? Qual è la vera opportunità?
Differenza di genere: un'opportunità. Ma come viene vista dalla società?

La differenza di genere è un pro o un contro?

Pensando a "differenza di genere" probabilmente viene subito alla mente la differenza biologica e fisiche fra femmine e maschi e la differenza sociale, con le  sue visioni corrette o meno.

Personalmente il mio primo pensiero va in una terza direzione ovvero siamo tutte persone con caratteristiche femminili o maschili più spiccate. Sarebbe sempre utile prima vedere una persona come tale e poi capirne le peculiarità a prescindere dalle connotazioni anagrafiche.

Facendo alcuni esempi, nella mia vita personale e professionale, ho incontrato uomini con una forte attitudine multitasking e una percezione e sensibilità molto sviluppate (di solito tipicamente femminile) e donne con una modalità lineare e semplificativa (tipica degli uomini).

Per questo sarebbe utile fare sempre un analisi approfondita della persona per capirne veramente le caratteristiche per creare per devve vere opportunità.

 

Come viene vista dalla società?

A proposito esprimo un pensiero davvero personale: a mio avviso la società, nonostante il 2020, ha più visioni NON corrette in merito creando stereotipi o false credenze che non aiutano certo lo sviluppo di tutti e culturale.

Esempio banale è quando io parlando comunico che sono una Mental Coach per le Donne: le affermazioni che di solito ricevo indietro sono "ah ecco allora sei femminista", "il sessismo abbonda", "ma ti piacciono gli uomini?"....la mia prima reazione è sorridere davanti a tanti preconcetti e la seconda iniziare un'azione divulgativa sulla visione corretta della differenza di genere e anche del mio lavoro (poveri loro ah ah...).

Fortunatamente, però, incontro anche persone più illuminate che semplicemente chiedono il perchè della mia scelta cercando di capire i benefici che ne possono trarre le Donne da percorsi dedicati ad hoc.

 

Qual è la vera opportunità?

Di "vere" opportunità nel riconoscere la differenza di genere (che ripeto per me è maschile e femminile e non uomo donna) ne possiamo trovare molte.

Prima fra tutte la scelta di comunicazione: comunicare secondo le proprie caratteristiche è molto importante perchè porta a sentirsi bene e probabilmente ad farsi conoscere per quello che si è e non per quello che desidera chi ci sta davanti.

La seconda è la scelta di abilità da impiegare nel lavoro: sicuramente riconoscere le proprie peculiarità porta a fare una scelta lavorativa più corretta e soddisfacente.

Le opportunità, però, non si fermano qui sono molte e per chi volesse avere un piacevole confronto sul tema o capire di più sui percorsi che ho creato può contattarmi, vi ascolterò volentieri.

Buona differenza a tutti!!!

Silvia Meliani Coach

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Le Potenzialità: conoscerle ed allenarle

Che cos’è una potenzialità? Le potenzialità si acquisiscono o sono già presenti in noi? Sono solo alcune delle domande che sorgono spontanee pensando alle potenzialità

Continua

Conosciamo veramente il nostro tempo?

Che cos'è il tempo? E' uguale per tutti? E per le Donne?

Continua

Problem solving: da capacità ad ostacolo

Se non sappiamo stare in equilibrio e gestire emozioni e flussi mentali a volte si possono ottenere i risultati opposti a quello che vogliamo.

Continua