Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Digital transformation, l'Italia deve restare al passo


Sono diversi i motivi per cui l'Italia deve recuperare il Gap attuale. P. A. e imprese devono investire in digital transformation
Digital transformation, l'Italia deve restare al passo

DIGITAL TRANSFORMATION. Parola che sentiamo spesso nei TG o troviamo sulle pagine dei quotidiani, un argomento noto a molti, ma che in realtà da molti, soprattutto tra coloro che "dovrebbero" approfondirlo, non viene percepito come imminente e anzi già avviato, soprattutto nelle PMI.

L'Italia allo stato attuale nel contesto Europeo è una degli ultimi paesi per progetti di Trasformazione Digitale, se la vogliamo dire in Italiano, cosi ci può risultare più facile.

L'attuazione della Trasformazione digitale ha un suo peso specifico e richiede investimenti, che sia scritto in Italiano o in Inglese, e badiamo bene, non è una cosa "impostaci" dalla UE o da altre organizzazioni, è qualcosa che ci "dobbiamo imporre" se vogliamo salvaguardare il patrimonio industriale, dalle grandi aziende alle PMI.

Non avere oggi nemmeno un progetto di Digital transformation vuol dire avere un Gap che non tra 2-3 anni ci comporterà delle difficoltà a mantenere in piedi l'azienda, ma tra 7-9 mesi ci potrebbe togliere fette di mercato che oggi occupiamo.

Certo, richiede investimenti. Ma investimenti non a vuoto, investimenti per salvaguardare il patrimonio industriale costruito in 10-20-30 e più anni, che non possiamo far crollare perché non vogliamo investire in un processo che è imposto dal mercato; la direzione è tracciata, non possiamo fare altrimenti.

Servono le competenze, vero! Nelle PMI, con tutto il rispetto, spesso non c'è stata una adeguata formazione che portasse ad avere personale preparato a questo passaggio; nulla di male, esistono fior fiori di società di Consulenza e free lancer che possono dare una mano a costruire progetti di Trasformazione Digitale per "salvaguardare" il sostentamento delle imprese, delle PMI. E non c'è nulla di male a rivolgersi a chi ne sa più di noi, è anche questo un investimento che facciamo per il futuro delle nostre aziende, gradi o piccole che siano.

Ci sono poi veri e propri "incubatori", luoghi dove la Digital transformation è pane quotidiano; primo tra tutti mi viene in mente il Talent garden di Milano – sono 4 oramai le sedi a Milano – dove giovani promesse e figure IT nativi della prima ora con alle spalle 20/30 anni di IT possono supportarci per affrontare questo passaggio epocale.

Si tratta di far incontrare la domanda (esigenze dalle aziende) e offerta (con le società di consulenza e gli incubatori).

Ma va fatto ora, non possiamo permetterci di aspettare oltre, è un treno che passa una volta sola; vorremmo certo salvaguardare una parte del patrimonio sudato e accantonato in questi anni, ma non è possibile, dobbiamo pensare di investire almeno in parte quel capitale per permettere che le nostre aziende proseguano la loro vita e diano lavoro ai nostri figli, alle nuove e vecchie generazioni.

Non facciamo l'errore di voltarci dall'altra parte.

Sarebbe l'errore che più vi pentireste di aver commesso tra qualche anno, quando la vostra azienda non avrà più clienti, non avrà più un portafoglio commesse.

E' una sfida, ma molti di voi ne hanno vinte di sfide, e allora accettiamola, affrontiamola e permettiamo alle aziende italiane di "esserci" nel panorama delle aziende italiane, europee; portiamo avanti ciò che abbiamo costruito o che portiamo avanti da generazioni, non lasciamo che si disperda un patrimonio importante.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

La consulenza a 360° è la consulenza del futuro

Perché è importante un punto di riferimento alle Aziende nel campo della consulenza. Ecco i tanti vantaggi

Continua

La figura dell’Auditor nei Sistemi di Gestione

Il Dott.Grimaldi, consulente di IURIRIVACONSULENZA, ci illustra in questo articolo l'importanza della figura dell'Auditor, la sua complessità nel mondo imprenditoriale

Continua

L’effetto delle elezioni europee sui mercati finanziari

Le recenti elezioni Europee e il punto di vista dei Consulenti Senior di IURIRIVACONSULENZA

Continua

Novità sulla mancata adozione del Modello 231, cosa si rischia ora?

Qual è la responsabilità degli amministratori verso la società in caso di non adozione del Modello 231

Continua

LINKEDIN: la pagina aziendale può fare la differenza

LinkedIn è un social professionale con enormi potenzialità per le aziende se si sa come gestirlo

Continua

LCA e EPD come strumenti di sostenibilità ambientale

LCA e EPD, un approccio all’ambiente che abbracci l’intero ciclo di vita aziendale, il cosiddetto “Environmental Life Cycle Thinking”

Continua

Ecco cosa prevede la V° Direttiva antiriciclaggio

La V° Direttiva antiriciclaggio: nuovi adempimenti per gli Organismi di autoregolamentazione e per i professionisti

Continua

Social selling, come sono cambiate le vendite!

Con l'inizio del 2020 si può dire che sia il momento di svolta per le vendite, che si fanno sempre più social...

Continua

Coronavirus, la Biosafety Trust Certification

L’emergenza sanitaria Covid-19 che tutti noi stiamo vivendo sta cambiando radicalmente la vita in azienda per cui bisogna stilare protocolli, misure di prevenzione

Continua

Prevenzione criminalità finanziaria connessa all'emergenza COVID-19

Documento UIF: "Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi all'emergenza Covid-19"

Continua

Trasformazione digitale, ora è il momento per le imprese e le PMI

Covid-19: le imprese devono dedicare risorse alla ri-partenza attraverso la Trasformazione Digitale

Continua

Il mondo delle start-up e le misure governative

Il mondo delle startup, il più esposto dalla crisi, necessiterebbe di misure importanti per rilanciare nuove opportunità di occupazione

Continua

Consulenza aziendale: ripartire da scuola e lavoro in sicurezza

E' necessario "evolversi" e sfruttare questo momento di "cambiamento" per non perdere nessuna opportunità di business

Continua

Smart working: la cyber security ai nostri giorni

La Cyber Security nel periodo della pandemia, i pericoli e le attenzioni da porre nello smart working

Continua